Docenti in ruolo con gli Elenchi Regionali: chi sarà inserito, punteggio minimo e riserve
- La Redazione
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 4 min
Al momento si può scegliere una sola regione per inserirsi e la scelta della regione vale per tutte le procedure concorsuali in cui si risulta idonei...

Come ben sappiamo, il Ministero dell’Istruzione ha convocato le organizzazioni sindacali per presentare la bozza di decreto ministeriale che regolerà la costituzione degli Elenchi Regionali previsti dal DL 45/2025 art. 2 c. 2.
Questo testo non è definitivo ma contiene i criteri principali che sintetizzeremo in questo articolo.
Gli elenchi regionali sono stati pensati per essere uno strumento aggiuntivo alle assunzioni, quindi, sono uno strumento dedicato esclusivamente ai docenti precari, è opportuno precisare che vengono utilizzati solo in coda a tutte le altre procedure ordinarie. Quindi prima di accedere a tali elenchi, viene data precedenza a : immissioni in ruolo dei vincitori dei concorsi e scorrimento degli idonei rientranti nel 30%.
Chi sarà inserito in questi elenchi?
Possono partecipare i candidati che hanno superato una procedura concorsuale ordinaria ovvero con: una prova scritta, una prova orale e che abbiano raggiunto almeno il punteggio base. Quindi rientrano nella possibilità di iscriversi negli elenchi regionali tutti quei docenti che siano risultati idonei di concorsi ordinari dal 2020 in poi come PNRR1, PNRR2.
Ad esclusione del Concorso Straordinario 2020 (D.D. 510/2020) e "Straordinario bis" proprio perché per queste procedure non era previsto l’orale. Quindi coloro che hanno l'idoneità su queste due procedure non possono accedere.
Inoltre, non può presentare domanda chi ha già un contratto a tempo indeterminato oppure chi ha un contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo.
TABELLA RIASSUNTIVA:
Docenti inseriti nelle graduatorie pubblicate entro il 10 dicembre 2025 dei seguenti concorsi | |
concorsi ordinari 2020 + STEM | DD 498/499 del 21 aprile 2020 e DD 826 dell’11 giugno 2021 |
Concorso ordinario STEM 2022 | DD 252 del 31 gennaio 2022 |
Concorso ordinario educazione motoria | DD 1330 del 4 agosto 2023 |
Concorso ordinario PNRR 1 | DD 2575 e 2576 del 6 dicembre 2023 |
Concorso ordinario PNRR 2 | DD 3059 e 3060 del 10 dicembre 2024 |
Gli elenchi regionali, non si possono utilizzare per transitare da una classe di concorso all'altra. In merito a questa restrizione, i sindacati chiedono la possibilità di apertura di un’altra classe di concorso rispetto a quella in cui si è di ruolo, oppure almeno l’apertura di un'altra regione.
Come sappiamo al momento si può scegliere una sola regione per inserirsi e la scelta della regione vale per tutte le procedure concorsuali in cui si risulta idonei.
Quale ordine avrà l'elenco? Valgono le riserve?
La bozza che è stata presentata prevede che gli aspiranti siano ordinati secondo diversi criteri:
1° CRITERIO, PROCEDURA CONCORSUALE: cioè l'ordine temporale dei bandi, quindi, si darà precedenza prima al concorso ordinario 2020, poi il PNRR1, il PNRR2, (ANCHE IL PNRR3 QUANDO VOLGERÀ AL TERMINE );
2° CRITERIO, PUNTEGGIO: Il punteggio è la somma del voto dello scritto e del voto dell’orale;
NON SI VALUTANO I TITOLI CULTURALI O RISERVE TIPICHE:
Essendo un elenco e non una graduatoria concorsuale, non si valuta il servizio e non si applicano le riserve delle precedenti procedure concorsuali. Quindi è stato escluso il servizio civile universale, la riserva per il servizio civile nazionale, la riserva per i militari in ferma e la riserva del 30% dei Triennalisti.
L’UNICA RISERVA AMMESSA È la riserva della legge 68 del 99, che come già sappiamo istituisce la riserva di posti per l'assunzione obbligatoria di lavoratori appartenenti a categorie protette (persone con disabilità e altre categorie).
ISCRIZIONI :
Le domande dovranno essere presentate, in modalità telematica entro 20 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sul Portale Unico del reclutamento, ogni docente presenta un’unica istanza per tutte le classi di concorso/tipologie di posto per cui ha titolo a partecipare. Gli elenchi regionali sono elenchi ad esaurimento, non hanno una scadenza e saranno aggiornati ogni anno. Questo vuol dire che ogni anno è rivedibile la regione in cui il docente si iscrive.
ESEMPIO:
Se un docente si inserisce nell’elenco a febbraio, perché ha partecipato al concorso PNRR1 ed è risultato idoneo, e a marzo viene chiamato per un'immissione in ruolo dal piano PNRR3 , il suo nome sarà cancellato dall'elenco regionale.
TRASPARENZA:
Oltre a tutte le altre criticità osservate dai sindacati, resta ancora da chiarire il criterio della TRASPARENZA in merito agli Elenchi Regionali. In quanto, la bozza allo stato attuale prevede che gli uffici scolastici regionali pubblichino l’elenco in un'area riserva, accessibile solo per gli interessati. Mentre le sigle sindacali chiedono, invece, una pubblicazione trasparente sul sito degli uffici scolastici regionali. Tutto questo sarà chiarito nei prossimi giorni…
di La Redazione
Docenti e ATA: pagamenti arretrati CCNL scuola 2022/24 in arrivo. Quando verranno pagati davvero? I due scenari dopo la verifica della Corte dei Conti: importi e tempistiche da conoscere
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
Docenti e ATA, TREDICESIMA TARDIVA NoiPA: PAGAMENTO IN ARRIVO con un cedolino aggiuntivo? Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO, chi ne ha diritto e perché l'importo potrebbe essere più basso. Tutte le INFO






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)




















