Docenti confermati dalle famiglie, tutte le Indicazioni degli USR alle SCUOLE. (IN AGGIORNAMENTO)
- La Redazione

- 24 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 25 mar
Docenti di sostegno confermati dalle famiglie per il 2025/2026: l’Ufficio territorialmente competente, dopo aver svolto le operazioni relative al personale a tempo indeterminato, verifica...

Il Ministro dell’istruzione e del merito ha pubblicato il Decreto n. 32 del 26 Febbraio 2025 riguardante la conferma del docente di sostegno da parte della famiglia per l'anno scolastico 2025/2026.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Entro il 31 maggio 2025 il dirigente scolastico acquisisce l’eventuale richiesta di continuità del docente di sostegno da parte della famiglia; valuta la sussistenza delle condizioni per procedere alla conferma del docente nell’interesse del discente, anche sentendo il Gruppo di Lavoro Operativo con riferimento alla specifica situazione dell’alunno e della classe, e ne comunica l’esito all’Ufficio territorialmente competente, al docente interessato e alla famiglia entro il 15 giugno 2025.
IL DOCENTE INTERESSATO ESPRIME LA VOLONTÁ DI ESSERE CONFERMATO
Qualora ricorrano le condizioni per la conferma, nell’ambito della presentazione delle istanze finalizzate all’attribuzione degli incarichi a tempo determinato per l’anno scolastico 2025/2026, il docente esprime la volontà di essere confermato con precedenza assoluta.
L'UFFICIO SCOLASTICO
L’Ufficio territorialmente competente, dopo aver svolto le operazioni relative al personale a tempo indeterminato, verifica la disponibilità del posto e accerta il diritto alla nomina nel contingente complessivo dei posti disponibili per l’anno scolastico 2025/2026 da parte del docente interessato.
DESTINATARI
Tali disposizioni si applicano:
a) ai docenti in possesso del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità;
b) ai docenti privi del titolo di specializzazione per l'insegnamento agli alunni con disabilità che nell’anno scolastico 2024/2025 abbiano svolto servizio su posto di sostegno in quanto individuati dalla seconda fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze per il relativo grado, redatte ai sensi dell’articolo 3, comma 10, lettera b), dell’Ordinanza;
c) ai docenti privi del titolo di specializzazione per l'insegnamento agli alunni con disabilità che nell’anno scolastico 2024/2025 abbiano svolto servizio su posto di sostegno in quanto individuati sulla base della procedura di cui all’articolo 12, comma 9, dell’Ordinanza.

ECCO LE INDICAZIONI DEGLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI
SCARICA IL DECRETO (PDF)
di VALENTINA TROPEA






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti