Il concorso “Salute e sicurezza…insieme! La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola”, è finalizzato alla diffusione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di...
Nell’ambito delle attività svolte dalla Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, d’intesa con il Ministero dell’istruzione e del merito, e in collaborazione con l’INAIL, indice la seconda edizione del concorso “Salute e sicurezza…insieme! La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola”, finalizzato alla diffusione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro mediante l’elaborazione di un progetto creativo che tratti i temi del lavoro e della sicurezza, intesa quest’ultima come prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro.
Il concorso ha lo scopo di consentire ai partecipanti di vivere una esperienza di crescita comune, liberamente volta all’apprendimento ed alla valorizzazione della tematica fondamentale della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Attraverso l’utilizzo delle principali forme di comunicazione, si intende stimolare una riflessione sulla rilevanza di tale materia per una maggiore divulgazione dell’importante messaggio del valore della prevenzione, che sia in grado di investire ogni aspetto della vita quotidiana.
1. Il concorso si rivolge unicamente alle scuole secondarie di secondo grado, sia statali che paritarie, di tutto il territorio nazionale e ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP).
2. Ciascun Istituto scolastico potrà presentare un solo lavoro. In caso di invio di più elaborati da parte dello stesso Istituto, si terrà conto unicamente del progetto trasmesso cronologicamente per ultimo.
3. Per ogni elaborato deve essere individuato un docente responsabile.
4. La partecipazione è gratuita.
1. L’elaborato proposto è libero nella forma (a titolo meramente esemplificativo, cortometraggio, rappresentazione grafica/fumetto, rappresentazione canora…ecc.) ma deve rispettare le seguenti indicazioni: a) caratteri in numero massimo di 5.000 per elaborato scritto;
b) durata massima di 3,5 minuti (treminuti/30secondi) per elaborato audiovisivo o video. Gli elaborati dovranno essere inviati su supporto digitale (CD; DVD; pen-drive) o mediante l’utilizzo dei comuni strumenti di trasferimento di file online (link; file cloud ecc..)
c) didascalie di accompagnamento alle fotografie;
d) numero massimo di 10 vignette per i fumetti. 2. I contenuti degli elaborati non devono violare la legge e non devono essere di carattere diffamatorio, razziale o discriminatorio.
1. L’elaborato proposto è libero nella forma (a titolo meramente esemplificativo, cortometraggio, rappresentazione grafica/fumetto, rappresentazione canora…ecc.) ma deve rispettare le seguenti indicazioni: a) caratteri in numero massimo di 5.000 per elaborato scritto; b) durata massima di 3,5 minuti (treminuti/30secondi) per elaborato audiovisivo o video. Gli elaborati dovranno essere inviati su supporto digitale (CD; DVD; pen-drive) o mediante l’utilizzo dei comuni strumenti di trasferimento di file online (link; file cloud ecc..) c) didascalie di accompagnamento alle fotografie; d) numero massimo di 10 vignette per i fumetti. 2. I contenuti degli elaborati non devono violare la legge e non devono essere di carattere diffamatorio, razziale o discriminatorio.
1. Gli elaborati dovranno pervenire, entro e non oltre il 28 febbraio 2025 alla Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: dgsalutesicurezza@pec.lavoro.gov.it, riportando nell’oggetto la dicitura: “Concorso Salute e sicurezza…Insieme! + nome Istituto scolastico”.
2. In alternativa a quanto previsto al precedente comma 1, gli elaborati realizzati potranno essere trasmessi in formato cartaceo ed indirizzati al Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro - Via di S. Nicola da Tolentino, n. 1, 00187 – Roma.
3. Ciascun elaborato dovrà essere accompagnato dai seguenti allegati, debitamente compilati in ogni parte: allegato A - “Scheda di presentazione elaborati” allegato B - “Dichiarazione liberatoria dei soggetti rappresentati”; allegato C - “Liberatoria per i diritti di utilizzazione delle opere e accettazione del regolamento/bando”.
4. Non saranno presi in considerazione gli elaborati pervenuti agli indirizzi sopra indicati oltre la suddetta data né quelli che risulteranno incompleti nella documentazione sopra elencata.
5. Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali non è responsabile per eventuali ritardi, furti o smarrimenti del materiale inviato e il materiale presentato non verrà restituito.
6. Il materiale presentato potrà essere utilizzato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per varie iniziative (pubblicazione, esposizione e mostre, ecc.).
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-BONUS NATALE: SUPPLENTI BREVI E SALTUARI POSSONO RICHIEDERLO? REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO NECESSARIA? ECCO TUTTE LE INDICAZIONI NOIPA PER OTTENERLO
-CONCORSO PNRR 2, DOCENTI DI RUOLO: PARTECIPAZIONE CONSENTITA OPPURE NO? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
-ATA TERZA FASCIA, CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE: CHI NON LA CONSEGUE DECADE DALLE GRADUATORIE OPPURE NO? SCOPRIAMOLO INSIEME
-CARTA DOCENTE: GLI ACQUISTI POSSONO ESSERE DELEGATI AD ALTRE PERSONE? I BUONI SPESA POSSONO ESSERE REGALATI AD AMICI? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it