CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA DI MOBILITÀ DOCENTI DOPO IL 21 APRILE?

Aggiornamento: 2 ago 2023

Docenti destinatari di norma giuridica a tempo indeterminato dopo il 21/04, docenti soprannumerari dopo il 21/04 e docenti collocati fuori ruolo che rientrano nel ruolo di provenienza

L’ordinanza ministeriale del 1° marzo 2023 avvia le procedure di mobilità del personale docente, educativo e ATA (Ausiliario, Tecnico e Amministrativo) per l’anno scolastico 2023/2024.

DATE DA RICORDARE I termini per la presentazione della domanda, riportati nell’articolo 2 dell’ordinanza ministeriale, sono i seguenti:

• Personale docente - TERMINI CONCLUSI La domanda va presentata dal 6 al 21 marzo 2023. Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi entro il 2 maggio. Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 24 maggio.

• Personale educativo La domanda va presentata dal 9 al 29 marzo 2023. Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi il 3 maggio. Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 29 maggio.

• Personale ATA La domanda va presentata dal 17 marzo al 3 aprile 2023. Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi entro l’11 maggio. Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 1° giugno.

• Insegnanti di religione cattolica La domanda va presentata dal 21 marzo al 17 aprile 2023. Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 30 maggio.

Chi può presentare la domanda di mobilità dopo il 21 aprile?

Alcune categorie di docenti hanno la possibilità di presentare le domande di mobilità successivamente alla data del 21 aprile, nel dettaglio:

• docenti destinatari di nomina giuridica a tempo indeterminato successivamente al termine di presentazione della domanda di mobilità

Il personale scolastico destinatario di nomina giuridica a tempo indeterminato, successivamente al termine di presentazione delle domande di mobilità, può presentare domanda entro 5 giorni dalla nomina e, comunque, nel rispetto dei termini ultimi per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità, cioè il 2 maggio 2023.

• docenti dichiarati soprannumerari dopo la data del 21 aprile 2023

I docenti dichiarati soprannumerari oltre il termine ultimo previsto per la presentazione della domanda di mobilità, sono da considerare riammessi nei termini per la presentazione della domanda, entro 5 giorni dalla data di comunicazione dell’accertata soprannumerarietà.

• docenti collocati fuori ruolo che rientrano nel ruolo di provenienza

Il personale, il cui rientro e restituzione al ruolo di provenienza è disciplinato dal CCNI 2022, è tenuto a presentare domanda, avvalendosi del modello pubblicato sul sito del MIM nella sezione Mobilità, secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), all’Ufficio scolastico regionale – Ufficio territorialmente competente rispetto alla provincia scelta per il rientro, entro il quindicesimo giorno precedente il termine ultimo per la comunicazione delle domande al SIDI per il proprio ruolo, ai fini dell’assegnazione della scuola di titolarità prima delle operazioni di mobilità. Nell’impossibilità di ottenere le sedi richieste, per mancanza di disponibilità, gli interessati sono riammessi nei termini e possono presentare domanda di mobilità al predetto Ufficio, il quale la acquisisce al sistema informativo per l’assegnazione della titolarità definitiva nel corso delle operazioni di movimento.

di VALENTINA ZIN