top of page

Bonus da 500 euro per tutti i giovani under 35 disoccupati che hanno avviato un'attività in settori strategici, incluse le partite Iva fino a 18.000 euro. Domande dal 31 gennaio

"Dal sussidio erano stati precedentemente esclusi i professionisti con partita Iva, ma da quest’anno potranno accedere anche loro all’assegno mensile di 500 euro... "


Bonus giovani under 35 è una misura  destinata ai giovani disoccupati fino a 35 anni che hanno avviato un'attività in settori strategici tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025. 

Dal sussidio erano stati precedentemente esclusi i professionisti con partita Iva, ma da quest’anno potranno accedere anche loro all’assegno mensile di 500 euro previsto dal cosiddetto Decreto Coesione. Dunque questa rappresenta un importante novità in quanto inizialmente era stato limitato l'accesso ai soli professionisti che avessero costituito un'attività in forma d'impresa.

Capiamo insieme come funziona: 

Si tratta di un contributo economico di 18.000 euro erogato in 36 rate mensili (500 euro al mese), come abbiamo già detto è destinato a giovani disoccupati under 35 che hanno avviato, mentre, per i liberi professionisti il requisito temporale partirà dalla data di apertura della partita IVA.

Requisiti di accesso al bonus: 

  • Età inferiore a 35 anni alla data di avvio dell'attività; 

  • In condizioni di disoccupazione al momento dell'avvio dell'attività (secondo i criteri che includono la DID e specifici limiti reddituali, ovvero 8.145 euro per lavoro dipendente e 4.800 euro per lavoro autonomo); 

  • Partita IVA aperta tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025. 

Quali sono i settori strategici? 

  • Attività legali e contabilità (69); 

  • Attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale (70); 

  • Attività degli studi di architettura e d'ingegneria (71); 

  • Ricerca scientifica e sviluppo (72); 

  • Pubblicità e ricerche di mercato (73);

  • Area scientifica e tecnica (74); 

  • Servizi veterinari (75).

Fino a quando sarà possibile inoltrare la domanda? 

La domanda potrà essere inoltrata accedendo al sito Inps dedicato al bonus dal  31 gennaio al 2 marzo 2026.




di LA REDAZIONE




EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page