top of page

BANDO DI CONCORSO PER L'ASSEGNAZIONE DI DUE PREMI DAL VALORE DI 3 MILA EURO IN MEMORIA DEL PROFESSOR MARCO BIAGI

La domanda di partecipazione al bando di concorso per l’assegnazione di due premi, dell’importo di euro 3.000,00 ciascuno, dovrà pervenire entro le 00:00 del 25 febbraio 2024



Per onorare la memoria del Prof. Marco Biagi e tenerne vivo il peculiare metodo di lavoro progettuale, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e l’ADAPT – Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali indicono, per l’anno 2024, un concorso per titoli per l’attribuzione di due premi da assegnarsi, tramite procedura selettiva, rispettivamente alla migliore tesi di laurea ed alla migliore tesi di dottorato.


Per le finalità descritte in premessa, è indetto il concorso per l’assegnazione di due premi, dell’importo di euro 3.000,00 (tremila/00) ciascuno, al lordo degli oneri fiscali e delle ritenute di legge, per la migliore tesi di laurea e per la migliore tesi di dottorato in materia di diritto del lavoro e delle relazioni industriali, discusse tra il 12 febbraio 2023 e il 14 febbraio 2024 inclusi.



I premi saranno attribuiti, ad insindacabile giudizio della Commissione di cui al successivo articolo 6, rispettivamente alla tesi di laurea e alla tesi di dottorato più originali e innovative nell’ambito del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, sulla base dei seguenti criteri:

a) Originalità e rilevanza del tema trattato;

b) Utilizzo del metodo comparato;

c) Metodologia scientifica utilizzata e rilevanza dei risultati ottenuti;

d) Approfondimento della ricerca bibliografica. La Commissione potrà riservarsi di non assegnare i premi, qualora la qualità degli elaborati presentati sia giudicata inadeguata alle finalità del premio.



Possono partecipare al concorso coloro che abbiano conseguito una laurea magistrale/specialistica o magistrale a ciclo unico (con esclusione delle lauree triennali) o il titolo di dottore di ricerca nel periodo compreso tra il tra il 12 febbraio 2023 ed il 14 febbraio 2024 inclusi, nonché chiunque abbia conseguito nel medesimo periodo titoli di studio equipollenti in un Paese straniero, comunitario o extracomunitario, discutendo un elaborato sulle tematiche indicate all’articolo 2.



La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice e sottoscritta utilizzando il modulo allegato al presente avviso, completa dei relativi allegati di cui all’articolo 5, dovrà pervenire come file in formato pdf, a pena di esclusione, entro le ore 00:00 del giorno 25 febbraio 2024 al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: dginnovazione@pec.lavoro.gov.it. La email dovrà avere come oggetto la dicitura: “Premi Marco Biagi 2023”. Faranno fede la data e l’ora di arrivo e non quella di invio. La partecipazione al concorso è gratuita e il materiale inviato dai partecipanti non verrà restituito.


Sono esclusi dalla partecipazione i/le vincitori/trici delle passate edizioni dei Premi in memoria del Prof.Massimo D’Antona e del Prof. Marco Biagi, entrambi cofinanziati dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.


bando-premio-marco-biagi-2024 (1)
.pdf
Scarica PDF • 303KB

LEGGI ANCHE I SEGUENTI ARTICOLI











di ISABELLA CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page