Assunzioni dagli Elenchi regionali per il ruolo anche per i docenti senza abilitazione? Ecco tutti i preziosi CHIARIMENTI in merito alle immissioni in ruolo
- La Redazione

- 4 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
L'art. 2 comma 2 del D.L. 45/2025 disciplina espressamente gli elenchi regionali per il ruolo: si tratta di una novità molto importante per le assunzioni del personale docente...

L'art. 2 comma 2 del D.L. 45/2025 disciplina espressamente gli elenchi regionali per il ruolo: si tratta di una novità molto importante per le assunzioni del personale docente a partire dall'anno scolastico 2026/2027.
La legge prevede l’istituzione di detti elenchi, aggiornabili annualmente, distinti per grado, tipologia di posto e classe di concorso, nei quali potranno iscriversi tutti coloro che hanno superato la prova orale di un concorso bandito dal 2020 in avanti.
Possono accedere a questi elenchi i docenti che non siano già titolari di un contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato finalizzato al ruolo.
L'obiettivo principale perseguito dal Ministero attraverso gli elenchi regionali è quello di agevolare le immissioni in ruolo in regioni in cui il numero dei candidati presenti nelle graduatorie dei concorsi è inferiore al numero dei posti disponibili per le assunzioni.
L'iscrizione negli elenchi regionali per il ruolo consentirà comunque di mantenere la posizione conquistata nella regione scelta per il concorso.
Attraverso l'elenco regionale, pertanto, si avrà una seconda e più celere opportunità per il ruolo.
Assunzioni da elenchi regionali per il ruolo anche per i docenti senza abilitazione?
Si ricordi, inoltre, che a tali elenchi potranno partecipare anche i docenti che non sono ancora in possesso di abilitazione.
Dunque nell'ipotesi in cui alla data di assunzione l’aspirante sia in possesso di abilitazione, allora sarà assunto direttamente a tempo indeterminato; nell'ipotesi in cui, invece, l’aspirante non sia possesso di abilitazione, avrà un contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo e dovrà partecipare ai percorsi abilitanti dell’anno accademico di riferimento da 30 o 36 CFU, a seconda della specifica circostanza personale.
Si ricordi, inoltre, che alcuni aspiranti inseriti nelle graduatorie dei concorsi PNRR potrebbero aver conseguito l’abilitazione entro i termini delle assunzioni in ruolo per l'anno scolastico 2026/27. Il terzo ciclo dei percorsi abilitanti, infatti, è in partenza.
Per ciascuna procedura di assunzione trova applicazione la normativa derivante dall’articolo 13, comma 2, e dall’articolo 18-bis, comma 4, del decreto legislativo n. 59 del 2017, e viene applicata a qualsiasi procedura di assunzione.
di VALENTINA TROPEA
GAE 2026/2028: pubblicato il DECRETO MINISTERIALE. Ecco come presentare la propria domanda passo dopo passo senza commettere errori. Dopo l'inoltro l'istanza può essere modificata? GUIDA MIM (PDF)
Stipendi Docenti e ATA, accredito arretrati: ecco il calendario completo dei pagamenti. Tutte le date più importanti da tenere sotto controllo. Facciamo chiarezza insieme
Riapertura GPS 2026/2028 anticipata: l'anno in corso potrà essere inserito? Servizio valido anche oltre la scadenza delle domande? Tutte le indicazioni indispensabili in materia






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti