L’iniziativa “Il Censimento permanente sui banchi di scuola” è rivolta alle scuole primarie e secondarie di I grado a.s. 2023-24
In coerenza con il Protocollo d'intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l'Istat, rinnovato lo scorso 1° dicembre, prosegue la collaborazione tra le Parti con l’iniziativa “Il Censimento permanente sui banchi di scuola” (https://www.istat.it/it/informazioni-e-servizi/per-studenti-e-docenti/censimento-ascuola), giunta quest’anno alla quinta edizione peraltro in concomitanza anche con le operazioni legate al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Essa si compone di un Percorso formativo, cui è collegato un Contest, articolato in una competizione statistica e un concorso di idee, finalizzato alla realizzazione di un prodotto di comunicazione che, partendo dalla lettura e dalla comprensione dei dati statistici, consenta ai ragazzi di conoscere e raccontare il proprio territorio.
A chi si rivolge?
Anche per l’anno scolastico 2023-24 l’iniziativa “Il Censimento permanente sui banchi di scuola” è indirizzata alle classi: - terza, quarta e quinta della Scuola primaria, - prima, seconda e terza della Scuola secondaria di primo grado.
Come si svolge?
Gli alunni saranno chiamati, attraverso l’ausilio dei propri insegnanti, a seguire un percorso formativo che li porterà a partecipare a una competizione statistica, le Censigare, e a realizzare un Progetto creativo, sul tema “Censimento e territorio”, che racconti la realtà in cui vivono dal punto di vista demografico, geografico, sociale e culturale.
L’attività è supportata da materiale formativo prodotto dall’Istat espressamente per questa iniziativa, differenziato per ordine scolastico e articolato in quattro moduli, pubblicati sul sito istituzionale (https://www.istat.it/it/archivio/278445). I primi due moduli sono di tipo teorico; gli altri di tipo pratico e sono realizzati con lo scopo di guidare gli alunni nella preparazione delle attività legate al Contest.
Quali sono gli obiettivi?
- Aumentare la consapevolezza dell’importanza della statistica per la conoscenza e la comprensione dei fenomeni territoriali.
- Migliorare la capacità di lettura e di utilizzo dei dati per la rappresentazione dei fenomeni di un territorio.
- Favorire le competenze STEM (statistico matematiche) e la commistione e il collegamento di tematiche trasversali (geografiche, ambientali, sociali…).
- Diffondere l’utilità del Censimento, le modalità di partecipazione delle famiglie e le novità previste per l’edizione 2023.
Termini e modalità di partecipazione
Il Regolamento per partecipare è pubblicato sul sito dell’Istat, nella pagina dedicata alla nuova edizione (https://www.istat.it/it/archivio/288102). Gli insegnanti che aderiranno - secondo i termini e le modalità indicate nel Regolamento - potranno presentare l’iniziativa alla classe, partendo dagli strumenti messi a disposizione dall’Istat, e stimolare gli alunni a svolgere in maniera collettiva le attività previste con lo scopo di partecipare alla nuova edizione del Contest.
Come partecipare
Ciascuna classe dovrà:
- essere iscritta dal docente referente, utilizzando il form predisposto (https://www.istat.it/censimentoscuola-registrazione/modulo-iscrizione.php), che sarà attivo fino al 15 gennaio 2024;
- compiere le attività previste in preparazione delle Censigare che si svolgeranno il 28 febbraio 2024;
- realizzare un Progetto creativo e consegnarlo entro il 27 marzo 2024.
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it