GPS,RITORNA LA TERZA FASCIA. I TEMPI SONO STRETTI E NON TUTTI I DOCENTI POTRANNO ABILITARSI IN TEMPO

La terza fascia nel prossimo aggiornamento delle GPS sarà necessaria perché non tutti i docenti che devono conseguire l'abilitazione riusciranno nell'intento. Il numero di insegnanti che le università riuscirà ad abilitare non supera i 100MILA

Nel 2024, tra maggio e luglio, è previsto l'aggiornamento delle GPS. In merito all'inserimento in prima fascia, visto le tempistiche dilatate dei percorsi di abilitazione, i docenti che hanno conseguito i 24 CFU chiedono se sarà possibile l'inserimento in prima fascia.

A questa domanda la risposta è si. Infatti i docenti che hanno conseguito i 24 CFU, entro il 31 ottobre del 2022, potranno accedere al percorso abilitante da 60 CFU ( vedi il percorso formativo ). Nell'accedere avranno il riconoscimento dei 24 CFU e per completare il percorso dovranno acquisire i restanti 36 CFU.

In merito alle tempistiche, dato il peso in CFU, si parla di circa tre mesi di corso. Quindi se i percorsi inizieranno tra gennaio e febbraio i docenti che avranno accesso al percorso potranno conseguire l'abilitazione abbondantemente prima dell'apertura dell'aggiornamento.

Altra questione è se tutti i docenti che hanno conseguito i 24 CFU, insieme a quei docenti precari che non li hanno acquisiti, in quanto richiesti solo per il primo inserimento, riusciranno ad abilitarsi in tempo utile.

La risposta è che non tutti i docenti che devono conseguire l'abilitazione riusciranno nell'intento in quanto il numero di docenti che le università riuscirà ad abilitare non supera i 100MILA.

Visto lo scenario che si sta profilando quante fasce avranno le prossime GPS?

Vista questa analisi molto probabile si andranno a profilare tre fasce. Nella I fascia avranno accesso gli abilitati e i docenti che hanno in corso il conseguimento del titolo di abilitazione, quindi inseriti con riserva ( sia su posto comune che su sostegno ). Ci sarà una II fascia dove avranno accesso sia i docenti che hanno acquisito i 24 CFU e sia i docenti con almeno tre anni di servizio. E infine la III fascia, necessaria visto lo scenario che si sta profilando, composta dai potenziali docenti che hanno il solo titolo di accesso ( Laurea Magistrale, con relative integrazioni se richieste dai DM che hanno riordinato l'accesso alle CDC, o diploma per i docenti ITP ). Terza fascia necessaria perché i docenti di I fascia sommati ai docenti di II fascia non riuscirebbero a colmare la domanda di docenti necessari per coprire i posti vacanti nelle scuole dei vari ordini e gradi.

Questo complesso scenario ha sollevato, non molto tempo fa, l'interrogativo sul possibile rinvio dell'aggiornamento delle GPS ( leggi l'articolo ). Possibilità smentita dal Ministero in un incontro con i sindacati ( leggi l'articolo ). Quindi lo scenario delle tre fasce è l'unica possibile risposta per poter garantire la copertura dei posti vacanti.

di LA REDAZIONE