L'Università di Sassari effettuerà le verifiche sulle dichiarazioni personali relative al possesso dei requisiti di ammissione e in caso di esito negativo della verifica può...
Percorsi abilitanti 30 e 60 CFU: anche l'Università degli Studi di Sassari ha pubblicato il bando riguardante l'attivazione per l’a.a. 2023/2024 dei Percorsi universitari di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di cui agli allegati 1 e 2 del D.P.C.M. 4 agosto 2023.
Attivazione dei percorsi
L'Università degli Studi di Sassari attiva per l’A.A. 2023/2024 i Percorsi universitari di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di cui agli allegati 1 e 2 del D.P.C.M. 4 agosto 2023 e ne indice le relative selezioni, per le seguenti classi di concorso, come da Decreto Ministeriale n. 621 del 22 aprile 2024:
Per ciascuna classe di concorso è disposta l'attivazione dei seguenti percorsi:
a)Percorso 60 CFU Allegato 1
- percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 60 CFU ai sensi dell'art. 2-bis del decreto legislativo n. 59 del 2017 e all'art. 7, comma 2 del D.P.C.M. 4 agosto 2023. Nell'ambito dei Percorsi 60 CFU potranno essere acquisiti, salvo diverse disposizioni del MUR, i 30 CFU di cui all'art. 18-bis, comma 3, del primo periodo decreto legislativo n. 59 del 2017 (allegato 3 DPCM
agosto 2023).
b)Percorso 30 CFU Allegato 2
-percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 30 CFU ai sensi dell'art. 2-ter, comma 4-bis e dell'art. 13, comma 2, del decreto legislativo n. 59 del 2017 e dell'art. 7, comma 6, del D.P.C.M. 4 agosto 2023.
Il Centro di Ricerca per la Formazione Docenti (CRFD) è la struttura di riferimento per il coordinamento didattico e l'organizzazione dei Percorsi.
Requisiti di ammissione, posti e riserva di posti, modalità di selezione
Ciascun candidato può presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola istituzione universitaria o accademica.
Percorso 60 CFU - Allegato 1
Possono accedere al Percorso 60 CFU Allegato 1 del D.P.C.M. 4 agosto 2023 i candidati in possesso di almeno uno sei seguenti requisiti:
•i laureati in possesso dei requisiti previsti per la classe di concorso entro il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione;
•gli studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea magistrale, coerenti con la classe di concorso oggetto della domanda di ammissione, che conseguiranno i requisiti di accesso alla classe di concorso per la quale si sono iscritti - ai sensi del D.P.R. 19/2016 e ss.mm.ii - prima di essere ammessi alla prova finale. Inoltre, se iscritti ad una laurea magistrale a ciclo unico, purché abbiano conseguito almeno 180 CFU.
Gli iscritti ad un corso di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico per poter accedere alla prova finale del Percorso abilitante dovranno conseguire il titolo di laurea e gli eventuali crediti curriculari aggiuntivi necessari per la specifica classe di concorso, entro il termine per la presentazione della domanda di ammissione all'esame finale.
Percorso 30 CFU - AIlegato 2
Possono accedere al Percorso 30 CFU Allegato 2, come disposto dal D.M. 620 del 22 aprile 2024:
•coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni nei cinque anni precedenti, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l'abilitazione;
•coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all'art. 59, comma 9- bis, del decreto legge 25 maggio 2021, n.73.
I candidati devono inoltre essere in possesso del titolo di studio necessario con
riferimento alla classe di concorso oggetto della domanda di ammissione.
Per i candidati al Percorso 30 CFU Allegato 2 i requisiti di accesso alla classe di concorso ed i requisiti di servizio devono essere posseduti entro il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione.
I titoli di accesso alla classe di concorso di interesse devono essere coerenti secondo quanto disposto dal D.P.R. 19/2016, dal D.M. 259/2017, integrato con il D.M. 20 novembre 2023 e con il D.M. 22 dicembre 2023 consultabili sul sito del Ministero delI'Istruzione e del Merito.
L'Università di Sassari effettuerà le verifiche sulle dichiarazioni personali relative al possesso dei requisiti di ammissione e in caso di esito negativo della verifica può disporre in ogni momento l'esclusione del candidato dalla procedura di ammissione ai Percorsi.
Successivamente all'ammissione al Percorso coloro i quali risultino privi dei requisiti saranno dichiarati decaduti dal diritto a proseguire il percorso e conseguire il relativo titolo.
Titoli esteri
I candidati in possesso di titolo di studio non abilitante conseguito all'estero sono ammessi a partecipare alla selezione, previa presentazione del titolo, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle Università italiane e il titolo è valutato, ai fini dell'ammissione, dalla competente commissione esaminatrice nominata dall' ateneo.
Posti autorizzati e riserva di posti
Per ogni percorso formativo da 60 CFU accreditato è prevista una riserva pari al 45 per cento dei posti autorizzati con D.M. 621/2024 a favore di coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno 3 anni, anche non continuativi negli ultimi 5 anni, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l'abilitazione, e coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all'art. 59, comma 9 bis, del D.L. 25 maggio 2021 n. 73, i quali possono accedere ai percorsi da 30 CFU allegato 2 DPCM 4 agosto 2023. Nell’ambito della suddetta quota di riserva, il 5 per cento è destinato ai titolari di contratti di docenza nell'ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni i quali partecipano ai percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e abilitazione di 60 CFU.
Il numero massimo di partecipanti è il seguente:
Domanda di ammissione ai percorsi
La domanda di ammissione deve essere presentata, pena l'esclusione, tramite procedura online, come specificato di seguito, e si perfeziona con il pagamento del contributo di iscrizione pari a € 100,00 a mezzo PagoPA effettuato utilizzando il bollettino generato dalla procedura informatica.
Saranno attivate due procedure distinte per ciascuna classe di concorso:
•concorso di ammissione per i candidati al Percorso 60 CFU Allegato 1 (compresi i beneficiari della riserva del 5% ).
•concorso di ammissione per i candidati al Percorso 30 CFU Allegato 2 (beneficiari della riserva di posti)
I candidati che fossero in possesso dei requisiti previsti potranno presentare domanda di ammissione per entrambe le procedure e per più classi di concorso.
Coloro che intendono concorrere per la quota di riserva del 5% dovranno effettuare l'iscrizione optando per il percorso 60 CFU.
La domanda di ammissione va presentata accedendo al sistema Esse3 all'indirizzo https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do a partire dalle ore 12:00 del 18 giugno 2024 ed entro le ore 12:00 del 2 luglio 2024.
Durante la compilazione della domanda online dovrà essere inserita la seguente documentazione:
Modulo requisiti di accesso/titoli valutabili, specifico per la tipologia di corso (60 o 30 CFU) per il quale si concorre — obbligatorio per tutti a pena di esclusione
Modulo di richiesta di ammissione alla quota di posti riservati (cd. riserva 5% per titolari di contratti di docenza nell'ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni), da compilare e allegare solo ed esclusivamente se si richiede l'accesso a tale riserva;
A seguito dell'iscrizione al concorso il candidato dovrà selezionare la voce “Pagamenti” dal menù posto sulla sinistra ed effettuare il pagamento della tassa di partecipazione al concorso di ammissione pari a € 100,00 (cento/00) tramite i sistemi di pagamento elettronici previsti dall'iniziativa PagoPA presso gli istituti aderenti.
Tale tassa dovrà essere versata improrogabilmente entro le ore 23:59 del 2 luglio 2024 e non sarà rimborsata in nessun caso.
Dopo le ore 12:00 del 2 luglio 2024, la procedura online sarà disattivata e non sarà più possibile modificare la documentazione relativa alla domanda. Si raccomanda quindi di porre particolare attenzione nell'inserimento dei dati in quanto ai fini della verifica dei requisiti di accesso e dei titoli valutabili sarà considerato esclusivamente quanto dichiarato nella domanda e nei relativi allegati. L’autocertificazione caricata non deve esser né consegnata né spedita, così come non deve essere caricata o spedita la ricevuta di pagamento o di presentazione della domanda.
I candidati possono iscriversi alle selezioni per più classi di concorso, purché in possesso dei titoli specifici, presentando una domanda di ammissione (con relativo pagamento e caricamento dei relativi allegati) per ciascun Percorso. I candidati che risultino collocati in posizione utile in più graduatorie finali, potranno immatricolarsi a un solo percorso.
Nel caso in cui le dichiarazioni presentate risultino false o mendaci, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del
D.P.R. n. 445 del 28/1/2000, il candidato decadrà dal diritto d'immatricoIazione e
tasse e contributi già versati non verranno in nessun caso rimborsati.
Tutti i candidati sono ammessi con riserva alla procedura di ammissione ai percorsi. L'Università può in ogni caso adottare, in qualsiasi momento, provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro che risultino sprovvisti dei requisiti richiesti per la partecipazione che devono essere posseduti entro il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione, ad eccezione degli iscritti ai corsi di
laurea magistrale.
Tasse e contributi
L'importo previsto per l'iscrizione al corso comprende il contributo universitario, la copertura assicurativa per responsabilità civile e l'imposta di bollo (16,00€).
Il contributo universitario, che include la copertura assicurativa, per l'iscrizione ai Percorsi 60 CFU Allegato 1 al DPCM del 4 agosto 2023 è stabilito in € 2.500,00 (duemiIacinquecento,00), da versare in due rate.
Per gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea magistrale per il conseguimento dei titoli di cui all'art. 5, commi 1 e 2 del D. Lgs 59/2017, il suddetto contributo è stabilito in € 1.500,00 (milIecinquecento,00) se iscritti presso l'Università degli Studi di Sassari, in € 2.000,00 (duemiIa,00) se iscritti presso altri atenei.
Gli importi così differenziati sono rateizzati come riportato nella tabella seguente:
È inoltre previsto un contributo, pari a € 150,00 relativo alla prova finale, come disposto dall'art. 12 c.3 del D.P.C.M. 4 agosto 2023. Tale contributo dovrà essere corrisposto secondo le indicazioni che saranno rese note relativamente alla procedura di ammissione alla prova finale.
Il termine per il pagamento della seconda rata delle tasse di iscrizione sarà comunicato con la pubblicazione delle graduatorie e potrebbe variare in base a disposizioni ministeriali relative alla conclusione dei percorsi. In tal caso gli interessati saranno tempestivamente avvisati tramite comunicazione all'indirizzo di posta elettronica e tramite comunicazione pubblicata sulla pagina web
https://www.uniss.it/it/didattica/offerta-formativa/post-laurea/formazione-insegnanti/percorso-universitario-e- accademico-1.
I corsisti con disabilità riconosciuta ai sensi dell'art. 3, comma 1, della L. 104/92 o con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% sono esonerati totalmente dal pagamento del contributo unico di iscrizione ma sono tenuti al pagamento dell'imposta di bollo.
Per ottenere l'esonero è necessario compilare la relativa sezione in fase di presentazione della domanda di immatricolazione allegando la certificazione sanitaria attestante Io stato.
Qualora gli aventi diritto aII'immatricolazione volessero usufruire del cd. Bonus docenti per il pagamento di una parte del contributo universitario, dovranno scrivere a formazioneinseqnanti@uniss.it concordando l'acquisizione del voucher in tempo utile per il pagamento della rimanente quota entro il termine perentorio per l'iscrizione.
In caso di ritardato pagamento della seconda rata sarà addebitato un contributo per ritardato pagamento che ammonta a:
- € 15,00 per un ritardo inferiore o pari a 10 giorni;
- € 50,00 per un ritardo compreso fra 11 e 30 giorni;
- € 100,00 per un ritardo compreso tra 31 e 90 giorni;
- € 180,00 per un ritardo superiore a 90 giorni.
Piano degli studi, durata del corso
L'offerta formativa dei percorsi è strutturata conformemente a quanto disposto dagli allegati del D.P.C.M. 4 agosto 2023.