top of page

Sostegno INDIRE, Pittoni: "proroga al 21 luglio per dare maggiore serenità agli specializzati all'estero." Possibile lo slittamento a settembre per l'avvio dei corsi

  • 21 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

Scopo della proroga è offrire maggiore serenità agli interessati, visto che i corsi non sono ancora partiti ma stava finendo il tempo per la rinuncia.


Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ufficializzato lo slittamento dei percorsi di specializzazione sul sostegno, che non partiranno prima di settembre. Con una nota pubblicata il 20 giugno 2025, è stata prorogata al 21 luglio la scadenza per la rinuncia al riconoscimento del titolo estero, condizione necessaria per accedere ai corsi da 36 CFU previsti dall’art. 7 del DL 71/2024.

A confermare il quadro è il senatore Mario Pittoni, responsabile Istruzione per la Lega, che ha dichiarato: “ Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha prorogato al 21 luglio prossimo la scadenza per la rinuncia al riconoscimento del titolo estero per partecipare ai percorsi di specializzazione art. 7 del DL 71 /2024. Scopo della proroga è offrire maggiore serenità agli interessati, visto che i corsi non sono ancora partiti ma stava finendo il tempo per la rinuncia. Nel frattempo il ministero cercherà di definire la sua parte la prossima settimana, così da consentire a tutti di pubblicare gli avvisi.

Ciò che è certo è che, se i corsi – come auspicato dal senatore Pittoni – partiranno contemporaneamente per triennalisti e specializzati all’estero, lo slittamento a settembre è inevitabile. La possibilità di presentare rinuncia ai titoli esteri resta aperta fino al 21 luglio: da quella data in poi, sarà necessario attendere i tempi tecnici del Ministero per valutare e rispondere a tutte le domande pervenute, prima di autorizzare la pubblicazione dei bandi ufficiali.

In sostanza, selezioni, graduatorie e immatricolazioni potranno prendere forma solo nella seconda parte dell’estate.

Nel frattempo, la frustrazione cresce tra i docenti interessati: triennalisti, specializzati all’estero e migliaia di aspiranti restano in attesa di chiarezza.


APPROFONDIMENTI






di LA REDAZIONE


 
 
 

Comments


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page