Scuola, richiesta di esonero dal servizio per la partecipazione dei docenti alla conferenza internazionale ESHA dal 29 al 31 ottobre 2025
- La Redazione

- 26 set
- Tempo di lettura: 2 min
"L’ANP - Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, organizza la conferenza internazionale ESHA, che si effettuerà ... "

L’ANP - Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, organizza la conferenza internazionale ESHA, che si effettuerà secondo le modalità di seguito indicate:
TEMA: “Powerful leadership in changing times”
DESTINATARI: docenti di ogni ordine e grado
AMBITO: internazionale
DATA: dal 29 al 31 Ottobre 2025
SEDE: Rome Marriott Park Hotel, via Colonnello Tommaso Masala 54, Roma
Avuto riguardo a quanto disposto dall’art. 453 del D. L.vo 297/94, così come modificato ed integrato dall’art. 26, comma 11, della L. 23/12/1998 n. 448, tenute presenti le disposizioni della circolare n. 3096 del 2/2/2016, nonché delle disposizioni contenute all'art. 36 del CCNL Comparto istruzione e ricerca, si consente, in via straordinaria, che gli interessati all’evento suddetto, compatibilmente con le esigenze di servizio e nel rispetto dell’esigenza di continuità dell’insegnamento, vi partecipino a proprie spese e senza alcun onere né responsabilità a carico dell’amministrazione scolastica, con esonero dall’obbligo di servizio nei giorni sopraindicati.
Per ogni informazione relativa alle modalità di partecipazione o di svolgimento della manifestazione di cui in oggetto, sarà cura degli interessati rivolgersi all’ente organizzatore. Si ritiene opportuno ricordare che, nel corso di uno stesso anno scolastico, il periodo di assenza per partecipare a congressi e a convegni non può superare i 5 giorni per ciascun dipendente e che in nessun caso si può procedere alla nomina di supplenti in sostituzione dei docenti interessati.
Al rientro in sede gli interessati presenteranno all’autorità scolastica competente la dichiarazione di partecipazione rilasciata dai responsabili dell’iniziativa. I dirigenti scolastici interessati potranno fruire dei giorni di permesso accordati dall’art. 20 del CCNL area dirigenziale istruzione e ricerca 2019-2021 per la partecipazione a congressi, convegni, seminari e corsi di aggiornamento professionale facoltativi. La presente nota viene pubblicata in forma tabellare all’indirizzo https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-areariservata-web/contenuto/pagina/convegni-con-dirittodi-esonero, al quale si accede dall’area riservata del sistema SIDI, nella sezione “Area informativa”, in corrispondenza della voce di menu “Convegni con diritto di esonero”.
NOTA
di CLAUDIO CASTAGNA
Bonus da 500 euro al via, le liste e le priorità per ottenere la Carta dedicata a te 2025. Scopriamo insieme gli esclusi e chi invece ne ha pieno diritto
Stipendi NOIPA SETTEMBRE 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Docenti di Sostegno CONFERMATI dalle Famiglie: CHI NON HA LA SPECIALIZZAZIONE SCAVALCA CHI HA IL TITOLO. CGIL:"Se si vuole garantire continuità BISOGNA ASSUMERE su tutti i posti realmente disponibili"






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti