Il Ministero dell'Istruzione comunica che l'aggiornamento delle nuove caselle email, inizialmente previsto per giorno 1 dicembre, sarà effettuato il 14 dicembre. La disattivazione della vecchia casella sarà effettuata il 20 dicembre
Con un avviso il Ministero dell’Istruzione e del Merito comunica che:
“l’aggiornamento automatico delle nuove caselle email @scuola.istruzione.it sui sistemi informativi del Ministero, inizialmente previsto il prossimo 1° dicembre, sarà effettuato il 14 dicembre. La disattivazione della vecchia casella @posta.istruzione.it prevista inizialmente per il 7 dicembre, sarà effettuata il 20 dicembre”.
Docenti e personale ATA della scuola dunque hanno più tempo a disposizione se intendono effettuare la migrazione dei contenuti della casella di posta elettronica @posta.istruzione.it alla nuova.
Come accedere alla nuova casella di posta elettronica
Ricordiamo che la nuova casella di posta con dominio @scuola.istruzione.it viene generata automaticamente. Le indicazioni per accedere e attivarla vengono inviate a quella attuale.
Come accedere alla casella di posta elettronica attuale
Se la casella di posta elettronica è del tipo nome.cognome@posta.istruzione.it l’accesso avviene a questo link: https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it/. Ho dimenticato la password! Si può utilizzare la funzione “Password dimenticata?”. Se a suo tempo era stato impostato un indirizzo e-mail per il recupero della password (es nomecognome@gmail.com) questo consentirà di farlo.
Verificare lo stato della casella di posta elettronica attuale
Provare ad accedere ad Istanze online: https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm. Nella sezione “Altri servizi” è possibile verificare lo stato della propria casella di posta elettronica:
Posta elettronica - Stato casella pers. scuola e reset passw
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it