SCELTA DELLE 150 PREFERENZE: PRECEDENZA CON LEGGE 104/92 , QUALI VANTAGGI PERMETTE DI OTTENERE?
- La Redazione

- 28 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 29 lug
"Se l’aspirante docente decide di non presentare domanda non potrà ricevere supplenze fino al 31 agosto o fino al 30 giugno, ma potrà... "

Sta per concludersi il termine fissato per presentare domanda nelle GPS e negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia, questo riguarda tutti gli aspiranti docenti iscritti nelle Gae. La domanda può essere presentata fino alle 14:00 del 30 luglio 2025. La procedura è quella solitamente usata da Istanze Online, sulla piattaforma POLIS, autenticandosi con il proprio SPID, o tramite credenziali personali.
COSA ACCADE SE NON SI PRESENTA LA DOMANDA?
Se l’aspirante docente decide di non presentare domanda non potrà ricevere supplenze fino al 31 agosto o fino al 30 giugno, ma potrà riceverle esclusivamente per le graduatorie d’istituto.
Riportate le notizie essenziali al fine di svolgere la domanda, entriamo nel dettaglio delle PRECEDENZE:
I docenti, nella parte finale della compilazione della domanda, potranno indicare il diritto di usufruire della legge 104/92 e quindi di avere precedenza.
Per procedere alla compilazione della domanda in maniera corretta è opportuno allegare un file in formato PDF o se necessario, creare una cartella compressa (zip) contenente tutti i documenti necessari ad accertare se la 104 riguarda il docente stesso o un familiare.
Hanno diritto alla precedenza coloro che rientrano:
Nell’art. 21 con un’invalidità superiore ai 2/3;
Nell’art. 33 comma 6 con disabilità grave;
Nell’art. 33 commi 5 e 7 assistenza a un familiare con disabilità grave.
NELL’IPOTESI IN CUI IL DOCENTE ASSISTE UN FAMILIARE?
Il docente che assiste un familiare disabile deve :
Inserire i dati della persona assistita;
L’ente certificatore (ASL o INPS);
La documentazione (PDF);
La data e il numero di protocollo.
N.B.: È NECESSARIO INDICARE COME PRIMA PREFERENZA IL COMUNE DI RESIDENZA DELL’ASSISTITO. OPPURE UN COMUNE LIMITROFO SE NON CI SONO POSTI DISPONIBILI
QUALI VANTAGGI PERMETTE DI OTTENERE LA PRECEDENZA?
La precedenza è valida solo per i posti con la stessa durata e non consente di scavalcare altri candidati in graduatoria, ma permette di individuare prima la sede tra quelle disponibili, se si rientra nel contingente di nomina.
di LA REDAZIONE
Supplenze 2025: RITIRO DELLA DOMANDA ancora possibile quando l’ISTANZA È GIÁ STATA INOLTRATA? La RINUNCIA ALL’ASSEGNAZIONE È IRREVOCABILE? Ecco COME PROCEDERE PASSO DOPO PASSO
Domanda Scelta 150 Scuole, INSEGNAMENTI: in caso di DOPPIA INCLUSIONE SU GRADUATORIE DIFFERENTI COME COMPORTARSI? Come compilare CORRETTAMENTE tale Sezione? Ecco i CHIARIMENTI UTILI in materia
ATA 2025/2026, la dotazione organica resta invariata. 196.477 i posti disponibili. Ecco tutto quello che c'è da sapere (Circolare)






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti