L’obbligo scatta sia nel settore pubblico che in quello privato
A partire da oggi e fino al 15 giugno è in vigore l’obbligo del Green-pass rafforzato o certificato di guarigione da Covid-19 per gli over 50, per accedere ai luoghi di lavoro.
La comunicazione ufficiale arriva direttamente dal Ministero della salute.
VerificaC19
Aggiornando l’applicazione messa a disposizione per effettuare il controllo della validità del green pass e selezionando la voce lavoro prima di effettuare la scansione del Qr code, l’app sarà in grado di riconoscere e di verificare la validità del certificato verde generato da vaccinazione, da guarigione o da tampone fino al 49 esimo anno di età. Dal 50esimo anno compiuto, l’app ammette solo i certificati verdi generati da vaccinazione o guarigione, nonché i certificati di esenzione al vaccino anti-covid che viene rilasciato in forma digitale dallo scorso 7 febbraio .
Assenze e sanzioni
Tutti i lavoratori sprovvisti di Green Pass rafforzato saranno tenuti ad informare il proprio datore di lavoro che provvederà a segnalare l’assenza ingiustificata e non retribuita, senza conseguenze disciplinari a carico e con il diritto di conservazione del posto di lavoro fino a quando non verrà presentata la Certificazione verde attestante l’avvenuta vaccinazione, guarigione o esenzione dal vaccino, riconosciuta e accettata dall’app VerificaC19.
Per coloro che verranno colti sul posto di lavoro senza Green Pass rafforzato, sarà applicata una sanzione amministrativa da 600 a 1500 Euro, e raddoppiata nel caso di una violazione ripetuta.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it