A partire dal 7 febbraio le certificazioni esenzioni vaccinazione sono emesse solo in formato digitale
Con il Comunicato n°5 del 9 febbraio 2022, il Ministero della Salute informa che con il DPCM del 4 febbraio, le certificazioni di esenzione della vaccinazione anti Covid 19 sono emesse solo in formato digitale come nel caso del Green-pass, con validità sul solo territorio Nazionale.
Certificato cartaceo
Chi possiede il certificato di esenzione cartaceo, potrà richiedere la nuova certificazione con il codice Qr come quello già presente nella certificazione verde.
L’utilizzo del certificato cartaceo è consentito fino al 27 febbraio 2022, dal 28 sarà necessario essere in possesso della certificazione digitale per accedere a luoghi e servizi dove è richiesta la Certificazione verde COVID-19.
Rilascio del certificato digitale
Si legge nella nota che: “L'attestazione di esenzione con il codice CUEV, che genera la certificazione di esenzione con il QR code, è rilasciata, a titolo gratuito e su richiesta dell'assistito, dai medici di medicina generale o pediatri di libera scelta, da medici vaccinatori delle strutture sanitarie, pubbliche e private accreditate e dai medici USMAF o medici SASN operativi nella campagna di vaccinazione anti Covid-19”.
App verificaC19
È già predisposta al riconoscimento del nuovo certificato di esenzione digitale.
Validità delle certificazioni di esenzione
“Dipende dalla specifica condizione clinica che ne ha giustificato il rilascio ed è indicata nella certificazione stessa. In caso di sopravvenuta positività a SARS-CoV-2 anche le certificazioni di esenzione sono revocate e poi riattivate automaticamente con la guarigione”.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it