Docenti, presa di servizio domani 1° settembre 2025, ecco chi è tenuto a presentarsi a scuola e possibili deroghe
- La Redazione

- 31 ago
- Tempo di lettura: 2 min
"Con la presa di servizio parte anche la decorrenza economica del contratto, oltre a quella ... "

Domani 1° settembre 2025, giorno in cui molti docenti sono tenuti a presentarsi a scuola per la presa di servizio per l’anno scolastico 2025/2026.
Scopriamo insieme chi è obbligato a prendere servizio il 1 settembre:
i neo-immessi in ruolo, per i quali è fondamentale essere a scuola. Con la presa di servizio infatti parte anche la decorrenza economica del contratto, oltre a quella giuridica. In casi del tutto straordinari, per motivi di salute o gravi motivi personali, esiste la possibilità di deroga alla presa di servizio. Questo però comporta che la decorrenza economica del contratto a tempo indeterminato partirà dal giorno in cui si prenderà effettivamente servizio a scuola. In pratica, si è giuridicamente di ruolo dal primo settembre, ma si verrà pagati dal giorno in cui si andrà effettivamente a scuola.
Coloro che hanno ottenuto trasferimento in una nuova scuola, assegnazione provvisoria o utilizzazione. Ovviamente per motivi di salute o gravi motivi personali è possibile differire la presa di servizio, senza che questo comporti conseguenze.
Qualora le nomine del personale a tempo determinato avvengano entro il 31 agosto, anche i supplenti destinatari di nomina sono obbligati a prendere servizio il 1 settembre nella scuola a loro assegnata.
Anche per i supplenti esiste la possibilità di deroga, nel caso di gravi e comprovati motivi di salute o personali, ma la decorrenza economica della supplenza, partirà dal giorno di effettiva presa di servizio a scuola. Tutti gli altri non hanno obbligo di presa di servizio a scuola il primo settembre, ma devono essere a scuola il giorno in cui è stato fissato il primo collegio docenti.
di ISABELLA CASTAGNA






.jpg)



















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti