Personale ATA: contingenti e istruzioni per le immissioni in ruolo 2025/2026 (SCARICA PDF)
- La Redazione
- 12 ago
- Tempo di lettura: 2 min
"Autorizzato un contingente di 10.348 per le assunzioni a tempo indeterminato a fronte di oltre 33.000 posti liberi... "

In esito all’informativa sindacale del 4 agosto 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inviato agli Uffici Scolastici Regionali le istruzioni operative per le assunzioni in ruolo del personale ATA per l’anno scolastico 2025/2026.
Le disposizioni ministeriali sono contenute nella nota 180375 del 7 agosto 2025, con la quale sono stati trasmessi:
il Decreto ministeriale 160 del 6 agosto 2025, in corso di registrazione
le tabelle con i contingenti delle nomine suddivise per profilo
il prospetto riepilogativo con la ripartizione suddivisa per regione, per provincia e per profilo del contingente di 10.348 unità autorizzato per l’assunzione in ruolo del personale ATA.
Il prospetto provinciale è da considerarsi meramente indicativo. Come specificato dal Ministero, spetterà ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali, all’esito del confronto con le organizzazioni sindacali, definire l’eventuale ripartizione a livello provinciale, sulla base delle esigenze effettive dei territori.
Funzionari EQ (ex DSGA)
È stato autorizzato un contingente complessivo di 824 unità da inquadrare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, di cui:
698 da concorso ordinario (DDG 12 dicembre 2024, n. 3122);
123 da procedura valutativa (DDG 17 luglio 2024, n. 1897).
Le assunzioni saranno suddivise al 50% tra le due procedure: in caso di mancanza di candidati da una delle due, i posti verranno riassegnati all’altra, per garantire la copertura completa dei posti autorizzati per singola regione.
Nella scelta della sede sarà data priorità agli aspiranti inseriti nelle graduatorie di cui alla procedura valutativa di progressione, seguiti dai vincitori del concorso ordinario.
Personale ATA (profili diversi dai funzionari)
È stato autorizzato un contingente complessivo di 9.524 unità.È possibile effettuare compensazioni tra i diversi profili ATA (escluso il profilo di funzionario) all’interno della stessa area professionale e senza aggravio sulla finanza pubblica.
Tali compensazioni possono essere disposte in caso di assenza di graduatorie o copertura totale delle disponibilità per uno specifico profilo.Le condizioni per poter effettuare compensazioni sono:
disponibilità residua di posti vacanti dopo utilizzazioni e assegnazioni provvisorie;
capienza delle graduatorie nel profilo di destinazione;
assenza di situazioni di esubero.
Gli Uffici Scolastici Regionali possono gestire il contingente in modo flessibile, con i limiti anzi detti, al fine di garantire il pieno utilizzo delle assunzioni autorizzate e valorizzare anche i profili professionali a bassa diffusione territoriale, cosiddetti minori, che altrimenti rischierebbero di essere penalizzati. Queste importanti precisazioni sono state inserite nella nota ministeriale su richiesta della FLC CGIL, nel corso del confronto con il Ministero.
Per ulteriori approfondimenti sulle immissioni in ruolo ATA, si rimanda al report dell’incontro tra Ministero e organizzazioni sindacali di lunedì 4 agosto.
PER APPROFONDIMENTI, LEGGI I DOCEMNTI MINISTERIALI :
di LA REDAZIONE
Stipendi NOIPA AGOSTO 2025: PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Assunzioni Docenti da GPS I FASCIA SOSTEGNO: PUBBLICATI I BOLLETTINI DELLE NOMINE. Obbligo di Accettazione o Rinuncia entro 5 giorni (IN AGGIORNAMENTO)
Supplenze Sostegno 2025/2026: il DOCENTE SCELTO SU RICHIESTA DELLA FAMIGLIA HA PRIORITÁ RISPETTO AL DOCENTE SPECIALIZZATO? Cosa succede nelle procedure ordinarie? Facciamo chiarezza insieme
Commenti