top of page

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO (PCTO) ALL'ESTERO, CANDIDATURE ENTRO IL 15 MARZO 2024

"Le scuole selezionate potranno realizzare, entro l’anno scolastico 2023-2024 percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’estero..."



L’avviso intende sostenere l’offerta formativa e l’orientamento degli istituti tecnici e professionali statali e paritari a carattere non commerciale nell’anno scolastico 2023-2024, attraverso percorsi formativi di lingua straniera e percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’estero. Con le risorse assegnate, già oggetto di rimborso da parte dell’Unione europea e che si sono rese disponibili alla chiusura della programmazione 2014-2020, le scuole selezionate potranno realizzare, entro l’anno scolastico 2023-2024:

  • percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’estero;

  • (opzionale) percorsi formativi sulla lingua straniera. L’iniziativa è finanziata dal PON “Per la scuola” 2014-2020 – Fondo FSE.




Criteri di ammissibilità specifici

Possono partecipare al presente avviso tutti gli Istituti tecnici e professionali statali e paritari a carattere non commerciale che:

  • abbiano studentesse e studenti iscritti nell’anno scolastico 2023-2024 al terzo, quarto o quinto anno dei corsi di istruzione tecnica e professionale. Tale requisito è verificato automaticamente dal sistema informativo GPU.


Criteri di ammissibilità generali

Affinché le candidature siano considerate ammissibili, occorre, inoltre, che:

  • rispettino i rilevanti regolamenti europei;

  • specifichino il Codice unico di progetto (CUP) per ciascuna sotto azione a cui si candidino (10.6.6B PCTO, 10.2.2A Formazione d’aula in lingua straniera), che dovrà essere riportato su tutti i documenti relativi alla procedura di attuazione;

  • indichino gli estremi delle delibere del Collegio dei docenti e del Consiglio di Istituto che dispongono l’adesione al presente progetto oppure, in alternativa, di una delibera con l’adesione generale alle azioni del PON Per la scuola;

  • siano presentati nel rispetto dei termini perentori previsti dal presente Avviso (fa fede l’inoltro online), cioè entro il 15 marzo 2024;

  • siano compilate in tutte le sezioni previste dal modello online, ciascuna pienamente compilata;

  • non superino l’importo massimo stabilito (cfr. art. 6);

  • siano proposti da Istituzioni scolastiche il cui conto consuntivo relativo all’ultima annualità sia stato approvato dai revisori contabili;

  • provengano da scuole statali o paritarie censite nell’anagrafica del sistema informativo SIDI con studenti iscritti al terzo, quarto o quinto anno dei corsi di istruzione tecnica e professionale;

  • nel caso che provengano da una scuola paritaria, siano accompagnati dalla dichiarazione della natura non commerciale, che sarà poi oggetto di una verifica tramite l’Ufficio scolastico regionale competente. Le scuole paritarie a natura non commerciale sono quelle che rispettano i requisiti specificamente previsti dall’annuale decreto ministeriale di riparto del contributo ordinario alle scuole paritarie2 . Si precisa che il riconoscimento della natura non commerciale deve essere posseduto entro il termine di scadenza previsto per la partecipazione al presente avviso;

  • nel caso provengano da una scuola paritaria, siano accompagnati dalla dichiarazione di non aver presentato altre candidature per il presente avviso su scuole dello stesso plesso. La mancanza di uno solo dei requisiti comporta l’impossibilità di autorizzare il progetto all’esito della graduatoria.



DESTINATARI

I destinatari del presente avviso sono studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado, istruzione tecnica e professionale, iscritti al terzo, quarto o quinto anno di corso nell’anno scolastico 2023-2024.


TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le aree dei due sistemi informativi GPU e SIF2020 predisposte per la presentazione (inoltro in GPU e invio conseguente in SIF) delle candidature resteranno aperte dalle ore 10.00 del giorno 26 febbraio 2024 alle ore 18.00 del giorno 15 marzo 2024.


Modalità

Le Istituzioni scolastiche statali e paritarie non commerciali che intendano partecipare al presente Avviso sono tenute, dopo aver compilato e inoltrato la candidatura sul sistema informativo GPU, a caricare la stampa della candidatura firmata anche sulla piattaforma SIF2020.



Codice unico di progetto

In sede di candidatura, le scuole dovranno indicare il Codice unico di progetto (CUP) per ciascuna sotto azione scelta (10.6.6B PCTO, 10.2.2A Formazione d’aula in lingua straniera). Il CUP dovrà essere generato seguendo la procedura indicata nell’allegato kit documentale e sulla base dei seguenti codici template per l’azione: 2402002 - “PCTO all’estero 2024”; 2402001 - “Formazione d’aula in lingua straniera”.




TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE










di KATIA PIEMONTESE


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page