top of page

Percorsi abilitanti docenti: il Ministero chiarisce le scadenze. Ecco tutte le novità da sapere

Attenzione alle date: ecco entro quando dovranno concludersi i percorsi da 30 e 36 CFU e perché rispettare i termini è fondamentale per l’anno scolastico 2025/2026

Con la nota congiunta n. 10786 del 28 maggio 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero dell’Università e della Ricerca hanno fornito indicazioni ufficiali sulle tempistiche per la conclusione dei percorsi di formazione iniziale dei docenti relativi all’anno accademico 2024/2025.

Nel documento si richiama la precedente nota prot. n. 7353 del 4 aprile 2025, con cui erano state fornite ulteriori indicazioni sui percorsi di completamento destinati ai vincitori di concorso. A seguito di un confronto con i rappresentanti della parte didattica degli Atenei, sono state definite le seguenti scadenze:

  • I percorsi previsti dagli allegati 2, 4 e 5 del DPCM 4 agosto 2023 (ossia i percorsi da 30 e 36 CFU riservati ai vincitori del concorso PNRR1) dovranno concludersi entro e non oltre l’8 agosto 2025, al fine di permettere il consolidamento della posizione giuridica dei docenti entro il 1° settembre 2025, data di riferimento per l’avvio del nuovo anno scolastico.

  • Per tutte le altre tipologie di percorsi di formazione iniziale, la data ultima per il conseguimento del titolo è fissata al 19 novembre 2025. Il rispetto di tale scadenza è strettamente connesso alla partecipazione alla terza procedura concorsuale.

Infine, la nota chiarisce che per “conclusione del percorso” si intende la formale attribuzione del titolo di abilitazione, riservata ai docenti che avranno superato la prova finale prevista dal percorso.

SCARICA LA NOTA (PDF)



di VALENTINA TROPEA



Comments


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page