Musei statali e creatività contemporanea, 270 mila euro per incrementare il patrimonio pubblico dei musei e dei luoghi pubblici. Presentazione delle proposte entro il 12 gennaio 2026
- La Redazione

- 22 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
"Il Ministero della Cultura definisce criteri e modalità per l’acquisizione di opere d’arte contemporanea destinate ai musei e ai luoghi ... "

"Rafforzare il ruolo dei musei statali come custodi e interpreti anche della creatività contemporanea, ampliando le collezioni pubbliche e offrendo nuove opportunità di conoscenza ai cittadini.
Con una nuova circolare, il Ministero della Cultura definisce criteri e modalità per l’acquisizione di opere d’arte contemporanea destinate ai musei e ai luoghi della cultura statali. Per il 2026 sono disponibili oltre 270mila euro per incrementare il patrimonio pubblico con opere realizzate negli ultimi settant’anni da artisti italiani e internazionali.
L’obiettivo è duplice:
- colmare lacune storiche nelle collezioni pubbliche
- sostenere concretamente la creatività contemporanea
Il finanziamento potrà coprire fino al 100% dei costi ammissibili, includendo anche spese accessorie come trasporto, assicurazione e allestimento. Le proposte dovranno essere presentate entro il 12 gennaio 2026.
Un passo importante per rendere i musei sempre più luoghi vivi, capaci di raccontare il presente oltre che il passato".
di LA REDAZIONE
GAE 2026/2028: Domande al Via da giorno 8 gennaio, tutte le novità ufficiali comunicate dal MIM
ATA, posizioni economiche: rinviata la prova finale, attesa per il nuovo calendario e aumenti fino a 2.000 euro
Maturità 2026, cambiano le regole: condotta, colloquio orale e punti bonus. Cosa prevede il nuovo esame






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti