top of page

Musei statali e creatività contemporanea, 270 mila euro per incrementare il patrimonio pubblico dei musei e dei luoghi pubblici. Presentazione delle proposte entro il 12 gennaio 2026

"Il Ministero della Cultura definisce criteri e modalità per l’acquisizione di opere d’arte contemporanea destinate ai musei e ai luoghi ... "


"Rafforzare il ruolo dei musei statali come custodi e interpreti anche della creatività contemporanea, ampliando le collezioni pubbliche e offrendo nuove opportunità di conoscenza ai cittadini.


Con una nuova circolare, il Ministero della Cultura definisce criteri e modalità per l’acquisizione di opere d’arte contemporanea destinate ai musei e ai luoghi della cultura statali. Per il 2026 sono disponibili oltre 270mila euro per incrementare il patrimonio pubblico con opere realizzate negli ultimi settant’anni da artisti italiani e internazionali.

L’obiettivo è duplice:

- colmare lacune storiche nelle collezioni pubbliche

- sostenere concretamente la creatività contemporanea


Il finanziamento potrà coprire fino al 100% dei costi ammissibili, includendo anche spese accessorie come trasporto, assicurazione e allestimento. Le proposte dovranno essere presentate entro il 12 gennaio 2026.

Un passo importante per rendere i musei sempre più luoghi vivi, capaci di raccontare il presente oltre che il passato".





di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page