top of page

Maturità 2025, pubblicato il DECRETO con le indicazioni sullo svolgimento dell'esame di Stato nelle sezioni con opzione internazionale cinese

Aggiornamento: 4 giu

"Per l’anno scolastico 2024/2025 si autorizza lo svolgimento della sessione di esame di Stato per le sezioni del liceo scientifico a opzione internazionale cinese attivate... "


Il Ministero dell'Istruzione e del Merito, in vista degli Esami di Maturità per l'anno scolastico 2024/2025, ha pubblicato il decreto concernente le modalità di svolgimento dell’esame di Stato nelle sezioni con opzione internazionale cinese funzionanti presso il Convitto nazionale “V. Emanuele II” di Roma, il Convitto nazionale “Umberto I” di Torino, il Convitto nazionale “Cicognini” di Prato, l’Educandato statale “Collegio Uccellis” di Udine, il Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari e il Convitto nazionale “Canopoleno” di Sassari.


Per l’anno scolastico 2024/2025 si autorizza lo svolgimento della sessione di esame di Stato per le sezioni del liceo scientifico a opzione internazionale cinese attivate presso il Convitto nazionale “V. Emanuele II” di Roma, presso il Convitto nazionale “Umberto l” di Torino, presso il Convitto nazionale “Cicognini” di Prato, presso l’Educandato statale “Collegio Uccellis” di Udine, presso il Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari e presso il Convitto nazionale “Canopoleno” di Sassari.


Validità del diploma

Il diploma, rilasciato in esito al superamento dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione nelle sezioni con opzione internazionale cinese consente l’accesso agli istituti di insegnamento superiore cinesi senza obbligo, per gli studenti interessati, di sottoporsi a un esame di idoneità linguistica.


Commissioni giudicatrici

Nelle commissioni che valutano gli studenti della sezione con opzione internazionale di cui all’articolo 1 è assicurata la presenza del commissario di lingua e letteratura cinese e del commissario della disciplina veicolata nella lingua cinese (storia). Se il commissario di lingua e letteratura cinese coincide con il commissario della disciplina veicolata in lingua cinese (storia), il consiglio di classe designa, in luogo del commissario della disciplina veicolata in lingua cinese, un commissario interno di altra disciplina; il commissario di lingua e letteratura cinese conduce l’esame anche nella disciplina veicolata in lingua cinese.


Ove l’insegnamento di lingua e letteratura cinese sia impartito da due docenti, uno di madrelingua cinese e uno di madrelingua italiana, il consiglio di classe designa entrambi i docenti come commissari interni di lingua e letteratura cinese. I due docenti operano di comune accordo, esprimendo in sede di valutazione delle prove proposte concordate.

È autorizzata la presenza di eventuali osservatori, inviati dall’Ambasciata della Repubblica popolare cinese, senza alcun potere di intervento nelle operazioni di esame.


Ammissione all’esame

I candidati esterni non possono essere ammessi all’esame di Stato presso la sezione con opzione internazionale cinese, attesa la peculiarità del corso di studi della sezione medesima.


Prove di esame

L’esame consta di due prove scritte a carattere nazionale e di un colloquio, nonché di un’ulteriore prova scritta per l’indirizzo specifico.

La prima prova scritta (durata sei ore) è disciplinata dall’articolo 17, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.

La seconda prova scritta, disciplinata dall’articolo 17, comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, e dal decreto ministeriale 28 gennaio 2025, n. 13, per l’indirizzo scientifico verte su “matematica”. La durata massima della seconda prova scritta è indicata in calce alla prova medesima.


La terza prova scritta, in lingua cinese, concerne la lingua e letteratura cinese (durata quattro ore).

Sono valutate le competenze di comprensione e produzione.

I candidati esaminano un testo e lo traducono in italiano. Il testo è corredato di domande a risposta chiusa e di un quesito a risposta aperta che richiede una maggiore elaborazione.

Il colloquio è condotto secondo quanto prescritto dall’articolo 17, comma 9, del d.lgs. n. 62 del 2017, nonché dall'articolo 2 del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, 28 gennaio 2025, n. 13. Esso accerta le competenze linguistiche di ascolto, lettura, comprensione e produzione orale con lettura di testi e domande relative al testo letto. Il colloquio è completato dalla verifica relativa al programma di letteratura cinese in lingua italiana. Il colloquio, inoltre, prevede domande in cinese, formulate dalla Commissione, sui contenuti del programma dell’ultimo anno della disciplina veicolata in lingua cinese (storia).


Valutazione

La valutazione della terza prova scritta va ricondotta nell’ambito dei punti previsti per la seconda prova; a tal fine la Commissione, attribuito il punteggio in modo autonomo per seconda prova e la terza prova, determina la media dei punti, che costituisce il punteggio da attribuire al complesso delle due prove.


Rinvio

Per quanto non previsto dal presente decreto, si fa rinvio alle disposizioni di cui al decreto ministeriale relativo ai corsi sperimentali per l’anno scolastico 2024/2025.


Oneri finanziari

Dagli adempimenti previsti dal presente decreto, ai fini dello svolgimento dell'esame presso le sezioni con opzione internazionale cinese, non possono derivare nuovi o maggiori oneri per le finanze pubbliche. A tal fine, il compenso previsto per il commissario interno è suddiviso tra i due commissari nominati per la stessa disciplina.

DECRETO



di KATIA PIEMONTESE



Comentarios


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page