GPS, il Master L2 vale 3 punti per tutte le CDC ed è l'unico percorso che specializza per insegnare italiano agli stranieri. Ecco come conseguirlo e accedere alla CDC A23
- La Redazione

- 21 set
- Tempo di lettura: 3 min
Scalare le graduatorie con la formazione è possibile con il Master L2. Per il 2025 2026 oltre 1000 cattedre sulla classe di concorso A23 sono state già assegnate, lo ha annunciato il Ministro Valditara...

L'Università Telematica Ecampus è tra le tre università selezionate dal Decreto Ministeriale, a firma del Ministro Giuseppe Valditara, che erogano il Master L2, il percorso formativo che specializza all'insegnamento dell'italiano agli alunni stranieri.
Questo Master, vale 3 punti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per ogni ordine e grado ( infanzia primaria, secondaria di I e II grado ). Quindi è un titolo spendibile nelle GPS, nelle GAE e nelle GI per tutte le CDC e per ogni ordine e grado.
A SEGUIRE PARTE DELLA TABELLA VALUTAZIONE TITOLI CHE INTERESSA IL MASTER L2 NELLE GPS ( GRADUATORIE PROVINCIALI PER LE SUPPLENZE ).

Il percorso conferisce inoltre una qualifica riconosciuta, specializza nell'insegnamento dell'italiano agli stranieri, nel sistema scolastico italiano da l'accesso alla classe di concorso CDC A23 (Lingua italiana per discenti di lingua straniera) a coloro che sono in possesso di una specifica laurea Magistrale o Vecchio ordinamento. Nel corso dell'articolo vedremo di quali lauree si tratta.
All'avvio di questo anno scolastico 2025 - 2026, nel vivo delle chiamate dopo la fase 0 e i primi bollettini su CDC, ci si rende conto effettivamente che quanto annunciato si sta verificando. Oltre 1000 cattedre sulla classe di concorso A23 sono state già assegnate, lo ha annunciato il Ministro Valditara, affermando: “Ragazzi che non conoscono nemmeno buon giorno e buona sera frequenteranno in un’aula apposita un corso accelerato di lingua”.
Un’esigenza urgente: integrare e supportare gli studenti stranieri
Il Ministro Valditara ha recentemente sottolineato l’importanza di affrontare la situazione critica degli studenti stranieri in Italia, con un tasso di dispersione scolastica superiore al 30%. “Un terzo di questi ragazzi rischia di non avere futuro”, ha dichiarato, evidenziando come l’abbandono scolastico rappresenti un grave ostacolo al loro percorso di crescita e integrazione.
In media, uno studente straniero in terza media ha un anno in meno di conoscenza della lingua italiana rispetto ai coetanei italiani. Per questo motivo, sono stati stanziati 13 milioni di euro per potenziare i corsi di italiano dedicati a circa 30.000 studenti stranieri di primo arrivo.
Il ruolo fondamentale degli insegnanti specializzati
Per garantire una piena integrazione scolastica e linguistica, è stato avviato un programma di formazione rivolto ai docenti: dal prossimo anno scolastico, insegnanti specializzati nell’insegnamento della lingua italiana agli stranieri saranno presenti in tutte le scuole italiane.
Il Master L2 di I livello erogato dall’Università Ecampus rappresenta la strada ideale per acquisire questa specializzazione. L’accesso è riservato a chi è in possesso di una laurea triennale e il titolo è riconosciuto e spendibile nelle GPS con 3 punti.
Il Master di I livello erogato dall'università Ecampus "L’insegnamento dell’italiano agli stranieri, L2", per i docenti della scuola, è un titolo spendibile nelle GPS e vale 3 punti. L'accesso, essendo un Master di I livello è la laurea triennale. I 3 punti sono spendibili in tutte le CDC.
Accesso alla classe di concorso A23
Per i laureati in possesso di specifiche lauree magistrali o a ciclo unico (come Lettere), il conseguimento del Master L2 consente non solo di acquisire punteggio nelle GPS, ma anche di ottenere la specializzazione necessaria per l’accesso alla CDC A23 (insegnamento della lingua italiana per alunni stranieri).
Requisiti necessari:
Laurea (triennale o magistrale/ciclo unico)
Master L2 riconosciuto dal Decreto Ministeriale
A seguire è possibile prendere visione dei titoli che danno l'accesso alla CDC A23
da notare bene nella colonna delle note alla lettera a si legge a chiare lettere che una delle lauree presenti in una delle colonne precedenti se abbinata al Master L2, riconosciuto con apposito decreto a firma del Ministro dell'istruzione e del Merito, è condizione di accesso alla CDC A23 (lingua italiana per discenti di lingua straniera).







.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)



















Un percorso, per noi di lettere, che che permette l'accesso diretto alla CDC A23 senza integrare le materie mancanti da decreto. Inoltre da 3 punti... Forse un po' costoso, calcolando tutto quel che offre è da fare... Gli esami, purtroppo, non finiscono mai!