Liceo del Made in Italy a.s. 2026/27, iscrizione alla prima classe tramite la piattaforma UNICA attiva dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026. Ecco tutte le indicazioni utili (Nota)
- La Redazione

- 12 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Com’è noto, l’art. 18 della legge 27 dicembre 2023, n. 206 ha introdotto il percorso liceale del made in Italy, che si inserisce ... "

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato la nota ministeriale riguardante le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, primaria e secondarie di primo e secondo grado di istruzione per l'anno scolastico 2026/2027. Le domande dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio e fino alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026.
"Com’è noto, l’art. 18 della legge 27 dicembre 2023, n. 206 ha introdotto il percorso liceale del made in Italy, che si inserisce nell’articolazione del sistema dei licei di cui all’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89.
Tale percorso mira a promuovere, in vista dell’allineamento tra la domanda e l’offerta di lavoro, conoscenze, abilità e competenze specifiche nelle scienze economiche e giuridiche, competenze imprenditoriali idonee alla promozione e alla valorizzazione dei settori produttivi del made in Italy, competenze comunicative in due lingue straniere moderne, nonché l’acquisizione della dimensione storica e dello sviluppo industriale ed economico dei settori produttivi del made in Italy. Vengono inoltre rafforzati i percorsi di formazione scuola-lavoro.
Al riguardo si segnala che il decreto-legge 28 ottobre 2024, n. 160, convertito con modificazioni dalla legge 20 dicembre 2024, n. 199, ha abrogato le disposizioni di cui all’art. 18, comma 4, della citata legge n. 206/2023, svincolando il liceo del made in Italy dall’opzione economico – sociale del liceo delle scienze umane.
Ciascuna istituzione scolastica, pertanto, potrà richiedere l’attivazione del percorso di studi del liceo del made in Italy indipendentemente dalla tipologia di indirizzi di studio già presenti nella propria offerta formativa".
NOTA
di CLAUDIO CASTAGNA
Docenti e ATA: pagamenti arretrati CCNL scuola 2022/24 in arrivo. Quando verranno pagati davvero? I due scenari dopo la verifica della Corte dei Conti: importi e tempistiche da conoscere
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
Docenti e ATA, TREDICESIMA TARDIVA NoiPA: PAGAMENTO IN ARRIVO con un cedolino aggiuntivo? Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO, chi ne ha diritto e perché l'importo potrebbe essere più basso. Tutte le INFO






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)

















Commenti