top of page

Iscrizioni alla prima classe dei percorsi quadriennali per l'a.s. 2026/27, al via dal 13 gennaio la presentazione delle domande in modalità telematica (Circolare)

"Nell’anno scolastico 2026/2027, le istituzioni scolastiche statali e paritarie presso cui risultano attive una o più classi di percorsi liceali quadriennali autorizzati ... "

ree

ree

In data 17 dicembre 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la nota ministeriale riguardante le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2026-2027. Per quanto riguarda le iscrizioni alla prima classe dei percorsi quadriennali, è stato stabilito:

"Ai sensi del decreto ministeriale n. 246 del 5 dicembre 2025, in corso di registrazione, l’autorizzazione alla prosecuzione della sperimentazione dei percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado è limitata ai percorsi riferiti agli indirizzi di liceo.

ree

Pertanto, nell’anno scolastico 2026/2027, le istituzioni scolastiche statali e paritarie presso cui risultano attive una o più classi di percorsi liceali quadriennali autorizzati ai sensi del decreto ministeriale 3 dicembre 2021, n. 344, potranno attivare una prima classe del percorso liceale quadriennale, limitatamente all’indirizzo di studi liceale già attivato presso ciascuna istituzione scolastica coinvolta e sulla base del medesimo progetto di sperimentazione autorizzato all’esito della procedura di selezione di cui all’Avviso pubblico n. 2451 del 7 dicembre 2021.

ree

ree

L’attivazione nell’anno scolastico 2026/2027 di una classe prima del percorso liceale quadriennale è subordinata, oltre che alla deliberazione degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche interessate, alla presentazione alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione di un’apposita istanza di rinnovo della sperimentazione, nei termini e secondo le modalità indicate nell’Avviso prot. n. 96690 del 12 dicembre 2025. Tali disposizioni si applicano anche alle istituzioni scolastiche della Regione Valle d’Aosta e delle Province Autonome di Trento e Bolzano, autorizzate all’attivazione dei percorsi quadriennali di istruzione liceale ai sensi dell’articolo 11 del d.P.R. n. 275/1999, nell’ambito delle previsioni di cui all’art. 11 del decreto n. 344/2021.

ree

Si ricorda che i percorsi quadriennali di istruzione liceale possono essere attivati nel limite di una sola classe prima per ciascun percorso quadriennale autorizzato per ciascuna istituzione scolastica. In caso di iscrizioni in eccedenza, saranno applicati i criteri definiti dal Consiglio di istituto, in coerenza con le indicazioni già fornite dall’articolo 3, comma 1, lett. b) dell’Avviso del Ministero dell’istruzione n. 2451/2021. È possibile l’iscrizione ai percorsi quadriennali di istruzione liceale anche per gli studenti nati tra il 1° gennaio e il 30 aprile, e che quindi compiranno quattordici anni dopo il 31 dicembre 2026, purché abbiano frequentato un regolare percorso scolastico di otto anni.


ree

ree

Sul punto si rinvia alla Nota di questo Ministero - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione n. 1294 del 21 gennaio 2019. Per una corretta informazione dei genitori, nel corso delle attività di orientamento deve essere ricordato che i percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado al termine del quarto anno, con il superamento dell’esame di maturità, rilasciano un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consente l’accesso agli ITS Academy e ai percorsi universitari e AFAM.

CIRCOLARE



di CLAUDIO CASTAGNA




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page