top of page

Immissioni in ruolo 2025/2026:VIA LIBERA DEL CDM. Valditara:“Assunzioni in tutte le categorie del personale scolastico:segnale chiaro della volontà del Governo di investire sul futuro dell’istruzione"

Immissioni in ruolo 2025/2026: il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto che autorizza le assunzioni a tempo indeterminato per...

ree
ree

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto che autorizza le assunzioni a tempo indeterminato per l’anno scolastico 2025/2026.

Il provvedimento consentirà l’immissione in ruolo di 347 dirigenti scolastici, 48.504 docenti, di cui 13.860 di sostegno, 44 unità di personale educativo, 6.022 insegnanti di religione cattolica e 10.348 unità di personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA).

ree

“Le assunzioni in tutte le categorie del personale scolastico rappresentano un segnale forte e concreto della volontà del Governo e del Ministero di investire con decisione sul futuro dell’istruzione. Lo abbiamo detto e ora lo dimostriamo con i fatti: diamo stabilità al sistema scolastico, garantiamo continuità didattica agli studenti, miglioriamo la qualità dell’insegnamento e valorizziamo concretamente chi lavora ogni giorno nelle scuole italiane con serietà e passione.

Attesa da oltre vent’anni l'assunzione di oltre 6.000 insegnanti di religione cattolica: è un atto di giustizia verso una categoria che per troppo tempo ha aspettato il giusto riconoscimento del proprio ruolo educativo.

Di particolare rilievo l’immissione in ruolo di quasi 14.000 insegnanti di sostegno, resa possibile anche grazie all’incremento dell’organico di diritto previsto dall’ultima legge di bilancio: un passo fondamentale per garantire davvero il diritto allo studio agli studenti con disabilità”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.


ree

L'aspetto più rilevante è proprio quello concernente i docenti di sostegno: l’immissione in ruolo di quasi 14.000 insegnanti di sostegno, infatti, resa possibile anche grazie all’incremento dell’organico di diritto previsto dall’ultima legge di bilancio, è senz'altro un segnale importante per favorire l'inclusione scolastica e garantire il diritto allo studio agli alunni con disabilità.


Altro dato degno di nota è  l'assunzione di oltre 6.000 insegnanti di religione cattolica, tenuto conto che l'ultima procedura concorsuale risale al 2004.


ree

ree


di VALENTINA TROPEA



Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page