IMEALDA, DIPLOMA DI MATURITÀ A 90 ANNI. VALDITARA: "UN PREZIOSO STIMOLO PER I GIOVANI"

Con la prova orale e quindi con la discussione della tesi dal titolo " L'arte di invecchiare", all'età di 90 anni, è riuscita a raggiungere il traguardo della maturità ( Diploma di Stato )

Sembra avere i colori di una fiaba la storia di Imelda Starnini, riuscita ad arrivare a conseguire la maturità all'età di 90 anni. Invece no, è una storia vera. Una storia fatta di dedizione e quel coraggio che portano sempre a seguire i propri sogni.

La stessa Imelda racconta: ""Senza sacrificio non si ottiene nulla nella vita ed a questa età ho deciso di rimettermi in gioco ed affrontare questo esame, un obiettivo che ho rincorso da sempre ma che per varie ragioni, familiari e di lavoro mi è sfuggito"

Con la prova orale e quindi con la discussione della tesi dal titolo " L'arte di invecchiare" dedicata al Presidente Mattarella, come iscritta esterna, dell’istituto San Francesco di Sales, indirizzo socio-psico-pedagogico, è riuscita a raggiungere il traguardo del Diploma di Stato. Obiettivo raggiunto anche grazie al supporto della famiglia.

La storia di Imelda è una "storia simbolo" che ha suscitato, durante l'intero percorso della maturità 2022 2023, curiosità e ammirazione verso una persona che è riuscita a raggiungere il suo ennesimo traguardo.

Una storia che è riuscita a toccare le corde di tutti, fino ad arrivare al Ministro Valditara che ha dichiarato: "La signora Imelda Starnini, 90 anni, ha coronato il sogno di conseguire il diploma di Stato. Il suo esempio è un prezioso stimolo per i giovani, affinché possano coltivare l’amore per il sapere che non ha età, ed ha sempre tempi giusti. Complimenti!".

Oltre a complimentarci e a fare i migliori auguri alla Signora Imelda di continuare ad andare avanti come ha sempre fatto. E perché no, magari pensare per il suo futuro ad un percorso universitario.

di ISABELLA CASTAGNA