ICARO 26: progetto di educazione stradale, incontri formativi per studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Ecco come partecipare. Adesioni dal 1° dicembre al 31 gennaio 2026 (Nota)
- La Redazione

- 19 nov
- Tempo di lettura: 2 min
"In tale ottica, in continuità con gli anni precedenti, viene presentato anche per l’A.S. 2025/2026 il Progetto formativo “ICARO 26”, coordinato dalla Polizia di Stato, d’intesa con questo dicastero e ... "

"Si fa riferimento alle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, adottate con D.M. 7 settembre 2024, n. 183, che nell’ambito della promozione di valori e comportamenti coerenti con i principi costituzionali, fondati sul dialogo e sul rispetto reciproco, riserva particolare attenzione alla tematica dell’educazione e sicurezza stradale finalizzata a favorire negli studenti l’acquisizione di comportamenti responsabili come utenti della strada, e a promuovere il rispetto della vita propria, nell’osservanza delle norme del Codice della strada.
In tale ottica, in continuità con gli anni precedenti, viene presentato anche per l’A.S. 2025/2026 il Progetto formativo “ICARO 26”, coordinato dalla Polizia di Stato, d’intesa con questo dicastero e con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, e in collaborazione con altre Istituzioni, finalizzato a promuovere negli studenti l’acquisizione di comportamenti responsabili in materia di educazione e sicurezza stradale. Il programma formativo del progetto, allegato alla presente nota (All. 1) rivolto alle alunne e agli alunni delle scuole primarie e alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado secondo le diverse progettualità, prevede la possibilità di partecipare ad incontri formativi sia in presenza presso l’Istituzione scolastica, sia in modalità remota.
L’offerta formativa, a cura di tutor e formatori individuati dalla Polizia stradale, è articolata in una serie di incontri, differenziati in base alla fascia d’età di alunni e studenti, aventi ad oggetto tematiche connesse alla sicurezza all’educazione stradale, oltre che ai rischi connessi a comportamenti inadeguati e a scorrette condotte di guida. In una successiva fase, verrà data comunicazione del Bando di concorso associato al Progetto ICARO 26, rivolto alle Istituzioni scolastiche secondarie secondo grado, dal titolo “Un reel per la vita - diventa anche tu un messaggero della Sicurezza Stradale”.
Le Istituzioni scolastiche interessate ad aderire al Progetto formativo ICARO 26 potranno effettuare la registrazione, anche attraverso i propri referenti in materia, al link https://tinyurl.com/ICARO2526, dal 1° dicembre al 31 gennaio 2026. Per ogni informazione e supporto documentale è possibile contattare la Polizia Stradale attraverso l’indirizzo e-mail: polstrada.comunicazione@poliziadistato.it. Per ogni ulteriore necessità, potrà essere contattata questa Direzione all’indirizzo: dgsip.ufficio3@istruzione.it. In considerazione della rilevanza formativa ed educativa dell’iniziativa, dell’importanza della tematica e della necessità di fornire la massima informazione agli alunni, studenti e docenti in materia di educazione e sicurezza stradale, le SS.LL. avranno cura di assicurare la massima diffusione del Progetto Formativo ICARO all’interno di ciascuna Istituzione scolastica e dei territori di riferimento di ciascun Ufficio scolastico regionale".
NOTA
di ISABELLA CASTAGNA
Stipendi Docenti e ATA: TREDICESIMA IN ARRIVO nel mese di Dicembre. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Ma come viene CALCOLATA e come avviene il PAGAMENTO con NOIPA? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3, PROVA SCRITTA: come ESERCITARSI per il suo SUPERAMENTO? Ecco le TRACCE degli anni precedenti. Quanti PUNTI si acquisiscono in GPS grazie al superamento del Concorso?
Carta Docente 2025/2026, RICONOSCIMENTO DEL BONUS: ecco le NUOVE MODALITÁ per la presentazione delle istanze con sentenza. Dove spendere i buoni? Consulta l'ELENCO DEI PUNTI VENDITA CONVENZIONATI






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti