top of page

GLI ITP ACCEDONO AL NUOVO CONCORSO ANCHE SENZA I 24 CFU?

Immagine del redattore: La RedazioneLa Redazione

Nel concorso per gli ITP, ovvero per gli insegnanti con competenze teorico-pratiche che operano, prevalentemente, nei laboratori e per i docenti teorici ai quali è affidata la responsabilità, in piena autonomia, delle attività didattiche, si terrà nel 2022.

I candidati devono essere in possesso del titolo di studio specifico per l'accesso e dei 24 CFU.

Al concorso ordinario possono partecipare anche i docenti di sostegno ai quali per l’accesso al concorso è richiesta la specializzazione sul sostegno, che si ottiene tramite il TFA, ovvero un corso biennale universitario per la formazione dei docenti di sostegno.


Nel 2022 oltre ai concorsi per i docenti saranno svolti i concorsi per la selezione DSGA e per il personale ATA.

Capita spesso che coloro che vogliono partecipare al concorso della scuola siano sprovvisti di un requisito fondamentale per l’accesso al concorso, ovvero dei 24 CFU.


I 24 CFU (Crediti Formativi Universitari), sono esami universitari che sono richiesti come requisito di accesso per partecipare ai Concorsi nella scuola per medie e superiori, che si svolgono, salvo aggiornamenti del Miur, a cadenza biennale e riguardano le competenze sulle discipline antropo-psico-pedagogiche e didattiche.

Per la partecipazione ai concorsi della scuola è importante aggiornarsi continuamente.


La Redazione

contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it



NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page