GITE SCOLASTICHE, WELFARE: UTILIZZO RISORSE NON SPESE PER L'ANNO SCOLASTICO 2025-2026. (NOTA)
- La Redazione
- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"le istituzioni scolastiche potranno autonomamente riconoscere il contributo agli studenti sulla base dei criteri e delle procedure eventualmente decise dal suddetto Organo Collegiale... "

Facendo seguito alle numerose richieste sulla possibilità di utilizzare le risorse finanziarie assegnate con nota prot. n. 35171 del 14 dicembre 2023, destinate a sostenere la partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi di istruzione e alle uscite didattiche ai sensi della Direttiva del Ministro dell’istruzione e del merito del 3 aprile 2023, n. 6 (cd. Welfare gite) e rimaste anche soltanto in parte giacenti nel bilancio delle istituzioni scolastiche interessate, si rappresenta quanto segue.
Preliminarmente, corre l’obbligo di ricordare che l’art. 1-bis del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, ha disposto che le somme trasferite alle scuole statali per la realizzazione di progetti a carattere nazionale e regionale in materia di formazione e sviluppo dell'autonomia scolastica, rimaste inutilizzate per tre esercizi finanziari consecutivi, vengono versate all'entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnate ad apposito capitolo del bilancio del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Pertanto, si comunica alle istituzioni scolastiche in indirizzo la possibilità di utilizzare per un ulteriore esercizio finanziario le somme rimaste non impiegate, rispettando l’originario vincolo di destinazione.
A conclusione dell’anno scolastico corrente sarà cura dell’istituzione scolastica compilare il consueto monitoraggio, che verrà appositamente attivato, e restituire le eventuali risorse non spese alle seguenti coordinate:
− Conto: Capo XIII,
− Capitolo: 2598- articolo 00;
− Beneficiario del versamento: 350 TESORERIA CENTRALE;
− Causale: Restituzione somme inutilizzate art. 1-bis DL 134/2009 – Welfare gite
Si precisa che, ai fini dell’emissione del mandato di pagamento, occorrerà utilizzare la seguente voce del piano dei conti uscite: tipo “09 Rimborsi e poste correttive”, conto “02 Restituzione somme non utilizzate”, sottoconto “002 Restituzione somme non utilizzate ad Amministrazioni centrali”. Infine, giova ricordare che i criteri per l’impiego di tali somme devono essere deliberati dal Consiglio di Istituto e che, pertanto, le istituzioni scolastiche potranno autonomamente riconoscere il contributo agli studenti sulla base dei criteri e delle procedure eventualmente decise dal suddetto Organo Collegiale. Si ricorda che per eventuali quesiti al riguardo, è possibile richiedere assistenza al servizio Help Desk Amministrativo-Contabile – HDAC.
di LA REDAZIONE
Stipendi Docenti e ATA: TREDICESIMA IN ARRIVO nel mese di Dicembre. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Ma come viene CALCOLATA e come avviene il PAGAMENTO con NOIPA? Scopriamolo insieme
CALENDARIO PAGAMENTI INPS Dicembre 2025: ADI, Assegno Unico E Universale, NASPI, Supporto per la Formazione e il lavoro, Pensioni. Ecco tutte LE DATE DI ACCREDITO
Concorso PNRR 3 Secondaria, PROVA SCRITTA: SIMULAZIONE DI ESAME per prepararsi al meglio ed ottenere un ottimo punteggio. MANCA POCO: ecco come esercitarsi grazie alle TRACCE degli anni precedenti






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)


















