top of page
SPONSORIZZATE FB

FASI NAZIONALI DELLE COMPETIZIONI SPORTIVE PER GLI STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI I° E II° GRADO A. S. 2023/2024

Le fasi nazionali delle competizioni sportive scolastiche sono rivolte agli studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e di secondo grado



Nell’ambito delle attività di avviamento alla pratica sportiva e nel far seguito al Progetto tecnico relativo alle Competizioni sportive scolastiche per l’anno scolastico 2023/2024, questa Direzione Generale intende promuovere l’organizzazione delle Fasi Nazionali delle Competizioni sportive scolastiche. Tanto premesso, di intesa con i Coordinatori regionali di educazione fisica e sportiva e con il coinvolgimento delle Federazioni Sportive interessate, si prevede di realizzare le fasi nazionali delle Competizioni sportive scolastiche rivolte agli studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e di secondo grado per le seguenti discipline sportive:



  • Atletica Leggera (studenti di I e II grado);

  • Pallamano (I grado);

  • Rugby (I grado).

Si invitano, pertanto, gli Uffici Scolatici Regionali qualora interessati a candidarsi per l’organizzazione e la gestione delle suddette manifestazioni sportive scolastiche nei territori di rispettiva competenza. L’organizzazione e la realizzazione di tutte le iniziative, che dovranno svolgersi entro la prima settimana di giugno 2024, saranno effettuate di intesa e con il coordinamento della scrivente Direzione generale. Si ricorda che alle sopra menzionate Fasi Nazionali potranno prendere parte tutte le Istituzioni scolastiche, studenti e alunni, iscritti alla piattaforma www.campionatistudenteschi.it, che avranno effettuato il percorso dell’attività sportiva scolastica indicato nel Progetto Tecnico allegato alla nota n. 5168 del 4 dicembre 2023 e che risulteranno vincitrici delle fasi finali regionali.



Saranno favorevolmente prese in considerazione eventuali proposte realizzate in sinergia con gli Enti Locali che contribuiranno all’organizzazione della manifestazione sportiva studentesca e che si dimostrino attenti a attuare interventi finalizzati alla promozione e conoscenza del territorio. Vista la complessità dell’impianto organizzativo e la necessità di programmare per tempo date e località, si prega di far pervenire, a questa Direzione Generale all’indirizzo dgsip.ufficio5@istruzione.it, le proprie candidature entro il 9 febbraio 2024, corredate di un programma di massima e relativo piano finanziario che dovrà tener conto dei costi organizzativi, ivi compresi quelli relativi ai trasporti/spostamenti della totalità delle delegazioni partecipanti, per l’eventualità della partecipazione massima possibile delle rappresentative scolastiche.



Valutati il livello qualitativo proposto e la congruenza con il Progetto Tecnico, delle manifestazioni di interesse pervenute e sentita inoltre la disponibilità delle rispettive Federazioni Sportive Nazionali interessate, si procederà ad assegnare le Finali Nazionali in programma. In allegato il piano finanziario con gli importi massimi complessivi che potranno essere sostenuti per l’organizzazione delle singole manifestazioni sportive scolastiche. Tali importi sono stati determinati ipotizzando il numero massimo delle rappresentative scolastiche di ogni regione, e sulla scorta delle pregresse esperienze organizzative, ivi incluso l’esame delle rendicontazioni degli anni precedenti.


m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0000249.25-01-2024
.pdf
Scarica PDF • 327KB

LEGGI ANCHE I SEGUENTI ARTICOLI











di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


bottom of page