top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

ESAME DI STATO: CONFERMATA SOLO LA PROVA ORALE PER GLI STUDENTI DELLE ZONE ALLUVIONATE

Risposta del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, agli studenti delle zone alluvionate non contenti della sola prova orale


Il Ministro risponde alla petizione degli studenti delle zone alluvionate che volevano ripristinare la maturità secondo l’ordine stabilito a livello nazionale.


In riferimento agli Esami di Stato da tenersi nelle zone alluvionate, il Ministero precisa che non è tecnicamente realizzabile consentire a ogni singolo studente di scegliere se sostenere soltanto l'esame orale ovvero anche quello scritto. La soluzione adottata con l'ordinanza ministeriale, prot. 106 dell'8 giugno scorso, ricalca quanto deciso già in passato in occasione di situazioni emergenziali ed eccezionali.



L’Esame conclusivo del primo ciclo di istruzione nei Comuni delle aree alluvionate, a eccezione dei Comuni delle Marche e della Toscana, sarà costituito esclusivamente da un colloquio orale. La prova sarà finalizzata a valutare le conoscenze acquisite dallo studente con particolare attenzione alla capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, alla conoscenza della lingua italiana e alle competenze logico-matematiche, in educazione civica e nelle lingue straniere.