Docenti tutor e orientatori a.s. 2025/26, al via il 15 dicembre 2025 le iscrizioni alle attività di formazione. Ecco tutte le Linee guida per l’orientamento (Nota)
- La Redazione
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 1 giorno fa
"Nel quadro di una didattica tesa alla valorizzazione dei talenti e delle potenzialità degli studenti e alla personalizzazione degli apprendimenti, le figure dei docenti tutor e orientatori ... "

Come anticipato nella Nota del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione prot. 6013 del 17 novembre 2025, con la presente si forniscono indicazioni in merito alle risorse destinate alla valorizzazione dei docenti tutor e orientatori per l’anno scolastico 2025/26 e in merito alle attività di formazione previste in tema di orientamento.
Nel quadro di una didattica tesa alla valorizzazione dei talenti e delle potenzialità degli studenti e alla personalizzazione degli apprendimenti, le figure dei docenti tutor e orientatori, introdotte dalle Linee guida per l’orientamento adottate con D.M. 22 dicembre 2022, n. 328, rivestono un ruolo fondamentale nell’accompagnare gli studenti delle ultime tre classi delle scuole secondarie di secondo grado e le loro famiglie nelle attività di orientamento. In linea con i precedenti anni scolastici, al fine di individuare i docenti cui conferire gli incarichi di tutor e di orientatore per l’a.s. 2025/26, ferma restando la necessità che essi abbiano concluso positivamente il percorso di formazione OrientaMenti organizzato da INDIRE e propedeutico alla nomina da parte del dirigente scolastico/coordinatore delle attività educative e didattiche, il Collegio dei docenti delibera in merito ai criteri di precedenza tenendo conto, preferibilmente, dei seguenti requisiti:
a) aver svolto le funzioni di docente tutor o orientatore negli aa.ss. 2023/24 e 2024/25 nella medesima istituzione scolastica e, in subordine, in altra istituzione scolastica;
b) aver svolto compiti rientranti tra quelli attribuiti al docente tutor e orientatore (funzione strumentale ovvero referente per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito delle attività di Formazione scuola-lavoro, ex PCTO, per l’inclusione e attività similari e connesse a tali tematiche);
c) anzianità di servizio;
d) disponibilità ad assumere la funzione di docente tutor e orientatore per almeno un triennio scolastico.
Ciascuna istituzione scolastica statale, in sede di contrattazione integrativa, definirà i criteri di utilizzo delle risorse finanziarie assegnate, nonché la determinazione della misura dei compensi, avuto riguardo alle peculiarità organizzative ed allo specifico contesto di riferimento, per remunerare le attività dei docenti tutor e degli orientatori. In particolare, tenendo conto che è in corso di emanazione il decreto ministeriale che definisce i criteri di riparto e le modalità di utilizzo delle risorse di cui all’art. 5, comma 4-bis, del decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 202 convertito con modificazioni dalla legge 21 febbraio 2025, n. 15, si anticipa che sarà garantita la presenza di un orientatore in ciascuna istituzione scolastica, a cui riconoscere un compenso pari a 1.500 euro lordo Stato.
Ad ogni docente tutor dovrà essere riconosciuto un compenso compreso tra un valore minimo pari a 1.550 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 2.725 euro lordo Stato. Ai docenti che svolgono la funzione di tutor verranno erogati anche i compensi a valere sulle risorse del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 per le ore di tutoraggio d’aula effettuate per ciascun modulo didattico finanziato alla scuola. Per quanto sia rimessa alla valutazione autonoma delle singole istituzioni scolastiche sia l’individuazione del numero di tutor da nominare più rispondente alle specifiche esigenze della scuola, anche in base alle disponibilità raccolte e ai docenti formati, sia la definizione del raggruppamento di studenti da associare a ciascun tutor, a mero titolo orientativo si ricorda che negli anni precedenti la ripartizione delle risorse finanziarie alle scuole secondarie di secondo grado statali è avvenuta in previsione di un raggruppamento di studenti da assegnare compreso tra le 30 e le 50 unità.
Per lo svolgimento della formazione propedeutica alla nomina di nuovi docenti tutor e docenti orientatori, che non hanno svolto tale funzione negli scorsi anni scolastici e non hanno seguito il corso base, si comunica che sulla piattaforma Scuola Futura è messa a disposizione la quarta edizione del corso base di formazione per docenti di scuola secondaria di II grado “OrientaMenti – Livello base – Secondaria secondo grado” (ID: 428260), realizzata da INDIRE. L’iscrizione al corso base è aperta a tutti i docenti della scuola secondaria di secondo grado, che non abbiano già frequentato le precedenti edizioni. I docenti interessati alla nomina in qualità di docente tutor/orientatore avranno cura di concludere il corso base entro il 28 febbraio 2026.
L’INDIRE ha predisposto inoltre altri due percorsi formativi “OrientaMenti”, destinati al personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado:
Orientamenti - Scuola Secondaria di Primo Grado – Corso base (ID: 384008), destinato a docenti di scuola secondaria di primo grado;
Orientamenti - Scuola Secondaria di Secondo Grado – Corso avanzato (ID: 404678), destinato a docenti di scuola secondaria di II grado che abbiano conseguito l’attestato del corso base.
Oltre ai percorsi, per ulteriori approfondimenti sono disponibili video in formato “Talk-show” su temi di interesse per l’attuazione delle finalità dell’orientamento, messi a disposizione sul canale Youtube di INDIRE in una playlist dedicata, con lo scopo di contribuire alla diffusione della cultura dell’orientamento promossa dalle Linee Guida. L’accesso alla piattaforma Scuola Futura, tramite il link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
(tasto “Accedi”), avviene tramite SPID, CIE o Eidas. Dopo l’autenticazione, il docente seleziona dal menu la voce “Tutti i percorsi”, all’interno della quale è possibile trovare il corso inserendo nel campo “Cerca per” il numero identificativo del percorso di interesse. Successivamente il docente deve cliccare sul pulsante “Segui il percorso” in corrispondenza del titolo. Sarà possibile iscriversi ai percorsi dal 15 dicembre 2025 e usufruire della formazione fino al 30 giugno 2026.
NOTA
di CLAUDIO CASTAGNA
Docenti e ATA: pagamenti arretrati CCNL scuola 2022/24 in arrivo. Quando verranno pagati davvero? I due scenari dopo la verifica della Corte dei Conti: importi e tempistiche da conoscere
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
Docenti e ATA, TREDICESIMA TARDIVA NoiPA: PAGAMENTO IN ARRIVO con un cedolino aggiuntivo? Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO, chi ne ha diritto e perché l'importo potrebbe essere più basso. Tutte le INFO






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)


















