Docenti specializzati scavalcati? Pronti i ricorsi contro la conferma dell'insegnante di sostegno previa decisione delle famiglie e del dirigente, Anief tutela i diritti acquisiti
- La Redazione

- 10 set
- Tempo di lettura: 2 min
"La conferma del docente di sostegno sulla base del volere delle famiglie, previa approvazione del dirigente scolastico, non è compatibile con la gestione ... "

Tutelare i diritti dei docenti precari specializzati nel sostegno "scavalcati" nell'attribuzione dell'incarico a tempo determinato da insegnanti non specializzati e confermati su sede in base al DM 32/2025 con precedenza rispetto alla posizione in GPS o GaE: è l’obiettivo dichiarato dal sindacato Anief che ha deciso a questo scopo di attivare apposito ricorso, che sarà depositato ad adiuvandum presso il TAR Lazio nel ricorso già depositato avverso il DM 32/2025 o presso il competente Giudice del Lavoro.
La giovane organizzazione sindacale ha deciso di opporsi al DM 32 del 26 febbraio 2025 "misure finalizzate a garantire la continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno per l’anno scolastico 2025/2026, a norma dell’articolo 8, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n. 106" per docenti specializzati sul sostegno che sono stati scavalcati, nell'attribuzione delle supplenze da Gae o Gps, da docenti non specializzati e confermati su posto sostegno in base alla citata normativa.
Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, spiega che “l’iniziativa del sindacato è finalizzata a tutelare i diritti di insegnanti precari in possesso di maggiori titoli e competenze acquisite, che hanno certamente anche maggiori conoscenze per affiancare gli alunni con disabilità. Si tratta di una decisione che abbiamo preso sin da giorno in cui è stata introdotta dall’amministrazione scolastica: la conferma del docente di sostegno sulla base del volere delle famiglie, previa approvazione del dirigente scolastico, non è compatibile con la gestione dell’Istruzione pubblica: noi, come sindacato autonomo e rappresentativo, siamo e saremo sempre per la scuola del merito, delle competenze e della giustizia”.
Per maggiori informazioni sulla preadesione ricorso avverso alla conferma dell'insegnante di sostegno per docenti specializzati scavalcati nelle nomine di supplenza 2025 cliccare qui.
di LA REDAZIONE
Supplenze 2025/26, FASE ZERO ( completo ) + primi BOLLETTINI. L'algoritmo continua con le pubblicazioni, elenchi docenti confermati su sostegno e CDC (AGGIORNATO)
Supplenze da interpello: al via con le pubblicazione da parte degli uffici scolastici ( aggiornato )
1.500 euro per "Bonus psicologo" 2025: Domande al via dal 15 settembre, anche per chi ha un reddito ISEE fino a 50.000 euro
MUTUO IN CORSO, LA RELAZIONE CON BONUS, TASSE UNIVERSITARIE, MENSE SCOLASTICHE E TRASPORTI PUBBLICI. SCOPRI COSA FARE...






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti