top of page

Docenti in pensione a 67 anni? Anief: "non è possibile, in settimana presenteremo un emendamento alla legge di bilancio per consentire l’accesso all’APE Sociale"

"Riteniamo insostenibile, quasi offensivo, che i lavoratori della scuola siano costretti, dal 2028, a lasciare il lavoro a quasi 67 anni e ... "

ree

ree

L’età anagrafica di accesso al pensionamento del personale scolastico non può essere la stessa delle altre categorie di lavoratori, ma va anticipata così come è previsto per altre occupazioni considerate gravose: lo sostiene il sindacato Anief, che in settimana, entro mercoledì 5 novembre, presenterà un emendamento alla 5ª Commissione permanente (Bilancio) con il previso scopo di abbassare a 63,5 anni l’età pensionabile di tutti i lavoratori che operano all’interno delle nostre 7 mila scuole autonome.

ree

“Si tratta – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – di dare l’opportunità anche al personale scolastico di potere aderire all’APE sociale, che prevede un assegno medio di 1.500 euro. Riteniamo insostenibile, quasi offensivo, che i lavoratori della scuola siano costretti, dal 2028, a lasciare il lavoro a quasi 67 anni e mezzo, così come è riportato nel testo della legge di bilancio per l'anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028 già approvato dal Consiglio dei Ministri.


ree

È infatti in crescita esponenziale, malgrado se ne parli poco e non arrivino statistiche ufficiali, il numero di dipendenti della scuola con oltre 60 anni di età a soffrire di burnout.

Per questo abbiamo predisposto un emendamento che estenderebbe l’anticipo pensionistico per i lavoratori della scuola alla pari di coloro che operano in campo militare e di difesa dello Stato”.


ree



di LA REDAZIONE




EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page