top of page

Docenti e ATA: "Troppe le criticità evidenziate, la FLC CGIL non firma il CCNI"

"Per la FLC CGIL si confermano tutte le criticità già evidenziate nel corso della trattativa che mettono in discussione efficacia e sostenibilità della ... "

ree

ree

"In data 29 dicembre 2025 si è svolto l’incontro tra il MIM e i sindacati scuola per la sottoscrizione definitiva del CCNI relativo all’individuazione dei criteri e delle modalità di accesso al sistema di assistenza sanitaria integrativa per il personale della scuola. Hanno sottoscritto CISL, SNALS, ANIEF e GILDA mentre la FLC CGIL non ha firmato.

ree

Per la FLC CGIL si confermano tutte le criticità già evidenziate nel corso della trattativa che mettono in discussione efficacia e sostenibilità della proposta: l’esiguità delle risorse a fronte di una platea molto numerosa (1,2 mln di lavoratori) con il rischio di compromettere la possibilità di offrire una copertura sanitaria adeguata; la mancanza di trasparenza sulle prestazioni effettivamente erogate, che potrebbero rivelarsi estremamente ridotte o circoscritte; il carattere provvisorio del finanziamento — limitato ai soli prossimi quattro anni — senza alcuna garanzia sulla continuità del servizio offerto.

ree

ree

Infine, l’utilizzo di finanziamenti che derivano in gran parte da tagli di risorse già destinate alle scuole (per il funzionamento didattico e amministrativo e per le commissioni d’esame).

A ciò si aggiunge il fatto che i contenuti dell’accordo - dalle finalità alle modalità di impiego delle risorse- sono stati definiti di fatto in modo unilaterale dall’Amministrazione senza alcuno spazio negoziale.

In considerazione di tutto ciò la FLC CGIL non ha ritenuto di poter sottoscrivere il CCNI proposto".

ree

ree


di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page