Docenti e ATA, mobilità triennio 2025/28, il 9 ottobre convocati i sindacati dal MIM. Anief: pronti al confronto su tutto, ma non sui vincoli ai trasferimenti che negano il diritto alla famiglia
- La Redazione

- 2 ott 2024
- Tempo di lettura: 2 min
"Prenderà il via mercoledì 9 ottobre, alle ore 15, il confronto tra l’amministrazione e i sindacati sulla mobilità del personale docente e Ata che si..."

Prenderà il via mercoledì 9 ottobre, alle ore 15, il confronto tra l’amministrazione e i sindacati sulla mobilità del personale docente e Ata che si realizzerà nell’estate del 2025: i sindacati firmatari del Contratto collettivo nazionale in vigore sono stati convocati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in vista della stipula di un nuovo Contratto che regolerà la materia nel triennio 2025/26, 2026/27, 2027/28. L’obiettivo comune è sottoscrivere il nuovo contratto sulla mobilità entro la fine del 2024, così da realizzare le operazioni di richiesta dei trasferimenti di sede scolastica tra febbraio e marzo 2025.
“Siamo pronti a fornite il nostro apporto per confrontarci apertamente con l’amministrazione per migliore le norme che hanno regolato la mobilità del personale negli ultimi anni – dichiara Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief - , ma su un punto diciamo da subito che saremo intransigenti: l’esigenza di non applicare i vincoli che bloccano la mobilità. Riteniamo che sia prioritario andare incontro alle esigenze del personale con esigenze impellenti, come l’assistenza a parenti o affini in possesso di certificazione che si riconduce alle Legge 104/92 oppure per assistere i figli o per ricongiungersi al coniuge. In tutti i casi di presenza di posti di docenti e Ata privi di titolare, anche annualmente, i lavoratori della scuola non possono essere privati di soddisfare il loro diritto alla famiglia: lo dice la Costituzione e noi – conclude Pacifico – su questo saremo intransigenti, altrimenti si continuerà a parlarne in Tribunale”.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-"Unica per docenti", le nuove funzionalità della piattaforma dedicata a famiglie, scuole e studenti
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it






.jpg)























%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti