Sorrisi e ammiccamenti da parte dei docenti precari di sostegno nei riguardi di DS e genitori possono forse attendere? Dopo l'attività pionieristica dell'USR Piemonte sul dare indicazioni...
Mai è la parola magica che merita questa norma presente nel DL71 pubblicato in GU. Cerchiamo di capire il perché la norma che regolamenta la conferma del docente di sostegno, grazie alla volontà dei genitori e del DS per il "prossimo anno scolastico", non potrà essere applicata.
Andando con ordine, il DL 71 sta proseguendo l'iter di conversione in legge, da concludersi entro i 60 giorni che decorrono dalla pubblicazione stessa.
Nei giorni scorsi l'USR Piemonte, in attesa di ulteriori indicazioni del Ministero ( regolamento ), ha inviato ai dirigenti scolastici delle scuole statali del Piemonte, indicazioni nel dettaglio in merito all'applicazione della norma presente nell'articolo 8 del DL 71.
Nell'oggetto di tale comunicazione: "DECRETO-LEGGE 31 maggio 2024, n. 71 Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca- Art. 8 (Misure finalizzate a garantire la continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno) Richiesta compilazione form".
SCARICA LA NOTA INTEGRALE DEL 10 GIUGNO
Nei giorni scorsi sempre l'USR ha inviato un'ulteriore comunicazione asserendo che: "Con rammarico comunico che le indicazioni contenute nella nota prot. n. 9626 del 10.06.2024 e il relativo monitoraggio attivato in ordine alle richieste, da parte delle famiglie, di continuità dei docenti di sostegno, sono sospesi in attesa delle indicazioni ministeriali sull'applicazione del decreto-legge 71/2024".
SCARICA LA NOTA
Dulcis in fundo, a quanto pare mancano le norme attuative e quindi bisogna attendere per poter applicare questa norma. Quindi sembra essere alquanto improbabile che tale norma possa trovare applicazione nell'anno scolastico 2024 / 2025.
LEGGI ANCHE
-CALCOLO DEL VOTO MATURITÀ 2024: COLLOQUIO ORALE E BONUS 5 PUNTI. ECCO COME RAGGIUNGERE IL 100 CON L'AIUTO DEL BONUS
A nostro avviso essendoci una chiara vicinanza, in termini di contenuto, alla chiamata diretta da parte dei DS, norma che all'epoca non piacque al governo giallo verde, la conferma del docente di sostegno ben voluto dai genitori e dai DS potrebbe essere vittima di medesima sorte.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
Comments