Il convegno organizzato da OIPA , in collaborazione con il MIM, “A scuola per imparare il rispetto per gli animali”, è dedicato all’importanza dell’insegnamento del rispetto e della tutela per gli animali nelle scuole italiane
L’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, organizza il convegno “A scuola per imparare il rispetto per gli animali”, dedicato all’importanza dell’insegnamento del rispetto e della tutela per gli animali nelle scuole italiane. L’evento si terrà oggi, 30 gennaio alle ore 17.00, presso la Sala “Aldo Moro” del MIM, in Viale Trastevere 76/a, con la partecipazione del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti, e della deputata Michela Vittoria Brambilla, Presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza e dell’Intergruppo per i diritti degli animali e la difesa dell’ambiente. L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sul sito del MIM.
L’incontro si focalizzerà sulla proposta di integrare nei programmi didattici tematiche relative alla tutela degli ecosistemi, della biodiversità e al rispetto degli animali. Si discuterà inoltre della riforma dell’articolo 9 della Costituzione e della proposta di legge della quale l’On. Brambilla è prima firmataria, che mira a modificare le leggi n. 189 del 2004 e n. 92 del 2019 in questo ambito, presentata alla Camera dei Deputati nel 2022. L’iniziativa vedrà anche la presentazione da parte del Sottosegretario del Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’OIPA, per promuovere nelle scuole l’educazione al rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi attraverso percorsi didattici e iniziative sul tema specifico della protezione degli animali.
Interverranno: Devis Dori, deputato e membro della Commissione Giustizia; rappresentanti del Gruppo scuola “Dino Goletti”, della sezione OIPA di Torino; la costituzionalista Francesca Rescigno; la giornalista Christiana Ruggeri; l’educatrice Francesca Sorcinelli e l’avvocato Claudia Taccani, responsabile dell’Ufficio legale OIPA. La moderatrice sarà Arianna Fioravanti, responsabile dei Rapporti istituzionali dell’OIPA.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it