CONCORSO PNRR3: REQUISITI DI ACCESSO, SPIEGAZIONE BREVE
- La Redazione

- 2 ott
- Tempo di lettura: 2 min
"Con questo articolo vogliamo fornire una breve spiegazione dei requisiti di accesso al Nuovo Concorso Docenti PNRR 3. Partiamo da una domanda semplice che potrebbero porsi i docenti... "

Con questo articolo vogliamo fornire una breve spiegazione dei requisiti di accesso al Nuovo Concorso Docenti PNRR 3. Partiamo da una domanda semplice che molti docenti pongono alla nostra redazione: si può partecipare al Concorso PNRR3 solo con l'abilitazione? Iniziamo con il dire che non è l'unico requisito che da accesso al concorso, andiamo per gradi analizzando caso per caso:
DOCENTI DIPLOMATI ITP
I docenti diplomati ITP accedono grazie al diploma tecnico-professionale (titolo valido fino al 31/12/2025).
TITOLO DI ACCESSO LAUREA
Per tutte le altri classi di concorso è possibile accedere :
o con la laurea coerente con la CDC più l’abilitazione
o con la laurea più i 3 anni di servizio svolti negli ultimi 5 nelle scuole statali, di cui almeno uno svolto sulla CDC di interesse.
N.B: In questi requisiti mancano i 24 CFU che non rappresentano più un requisito d’accesso
CHIARIMENTI 3 ANNI DI SERVIZIO
I tre anni di servizio che possono costituire titolo di accesso o parte del titolo di accesso, devono essere svolti esclusivamente in scuole statali.
Se come ha dichiarato il Ministero, la pubblicazione del bando dovesse uscire a metà ottobre, questa annualità (quella in corso), non potrà essere conteggiata. (clicca qui)
Un anno di servizio può essere calcolato:
o con 180 giorni di servizio
o servizio ininterrotto dal 1 febbraio fino agli scrutini finali.
PER I DOCENTI DELLA SECONDARIA E INFANZIA PRIMARIA
Il titolo d'accesso può essere, per il posto comune:
o il diploma magistrale anche 2002;
o la laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria.
di LA REDAZIONE
Carta Docente va a tutti i PRECARI. Punto. 1.000 EURO ad un'insegnante che ha svolto due supplenze annuali senza ricevere nulla per svolgere l’aggiornamento professionale dovuto per contratto
Concorsi Scuola: l'ABILITAZIONE SARÁ TITOLO DI ACCESSO. I percorsi però avranno un costo massimo di circa 2.500 euro. E chi non ha le possibilità economiche? Costi troppo elevati? Facciamo chiarezza
Stipendi docenti e ATA, primo scatto automatico dopo 3 anni anziché 8 e parità di trattamento tra personale precario e di ruolo. Le richieste di Anief negli emendamenti al DL 127/25






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)

















Commenti