top of page

Commissariamento INDIRE: "ratificato il tentativo del Ministro Valditara di gestire direttamente un ente pubblico", la CGIL così commenta

"Il commissariamento di INDIRE rappresenta plasticamente la volontà di questo governo di considerare gli enti di ricerca come strumentali alle proprie..."



Il commissariamento di INDIRE rappresenta plasticamente la volontà di questo governo di considerare gli enti di ricerca come strumentali alle proprie esigenze e di voler prendere il controllo diretto delle filiere della conoscenza.

Il commissariamento di INDIRE non è un fulmine a ciel sereno: sembra piuttosto l'atto formale che ratifica il tentativo del Ministro Valditara di gestire direttamente quello che dovrebbe essere un ente pubblico di ricerca. Gli incarichi di formazione abilitante assegnati all'INDIRE sono funzionali a mascherare di efficienza un processo di dequalificazione della cura rivolta a chi a scuola è più fragile.




INDIRE aveva bisogno di un commissariamento, lo sosteniamo da tempo, per consentire a chi ci lavora di dare un contributo critico, un servizio competente e trasparente all'intero comparto Istruzione e Ricerca. Le lavoratrici e i lavoratori da troppo tempo chiedono rispetto, un rispetto che può esserci solo liberando l'ente dalla consuetudine di dover sottostare alle pressioni della politica e degli interessi di parte, per l'incapacità dei suoi vertici di realizzare un ente autonomo e autorevole.