Carta, penna e scrittura: al MIM un convegno sul valore dell’apprendimento nell’era digitale (11 febbraio 2026)
- La Redazione

- 13 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Il Ministro Valditara interverrà a un incontro dedicato al valore della lettura e della scrittura su carta nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale ...

In un momento in cui l’Intelligenza Artificiale sta trasformando il modo di studiare e comunicare, la scuola è chiamata a riflettere sul valore della scrittura e della lettura su carta. Il convegno al MIM apre un confronto tra esperti, docenti e istituzioni.
"Mercoledì 11 febbraio, alle ore 11.00, al Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministro Valditara interverrà al convegno “Libro, carta e penna. Il valore della lettura e della scrittura su carta nell’era dell’IA”.
A moderare l’incontro sarà Andrea Cangini, Segretario generale della Fondazione Luigi Einaudi per Studi di Politica, Economia e Storia e Direttore dell’Osservatorio Carta, Penna e Digitale.
Sono previsti contributi che spaziano dalla neurologia alla psicologia, fino alla comunicazione e alla linguistica. Parteciperanno Pierluigi Brustenghi, neurologo del Centro Polispecialistico Santa Lucia di Foligno, Paolo D’Achille, Presidente dell’Accademia della Crusca, Mauro Crippa, Direttore generale dell’informazione e della comunicazione Mediaset, e Marco Crepaldi, psicologo e Presidente dell’Associazione Hikikomori Italia.
Contestualmente all’evento, sono previsti laboratori didattici, pensati per approfondire in modo pratico i temi affrontati durante il convegno".
L’iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del MIM al link: https://www.youtube.com/live/1RTSnDYPR-M
di CLAUDIO CASTAGNA
Addio al docente di sostegno, verso il “docente per l’inclusione”. L’evoluzione di una professione che divide la scuola
Assegno Unico 2026, niente nuova domanda ma attenzione: senza ISEE si perde l’importo pieno
Assunzione idonei PNRR: il limite del 30% resta, ma si aprono gli elenchi regionali. Cosa cambia davvero






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti