Carta docente, a breve visibile il residuo. L'importo della card di circa 400 euro sarà accreditato tra gennaio e febbraio. Anief prepara emendamento per ulteriori 100 milioni di euro di finanziamento
- La Redazione
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 13 ore fa
"Per evitare questo Anief ha chiesto un emendamento al disegno di legge di bilancio per finanziare il fondo di ulteriori 100 milioni di euro. Nel frattempo, per i periodi di precariato è possibile... "

Marcello Pacifico, presidente Anief, sulla sua pagina Facebook ha comunicato importanti novità riguardanti la carta del docente. A tal proposito si legge:
“A giorni SOGEI aprirà piattaforma per spendere 500 euro per il 2025 riservato agli attuali aventi diritto (docenti di ruolo e supplenti annuali). Dal 2026 anche supplenti al 30 giugno potranno accedere ma dopo certificazione dell'assegno complessivo che potrebbe essere ridotto per tutti con decreto MiM-MEF.
Per evitare questo Anief ha chiesto un emendamento al disegno di legge di bilancio per finanziare il fondo di ulteriori 100 milioni di euro. Nel frattempo, per i periodi di precariato è sempre possibile per gli anni precedenti ricorrere con i legali Anief (CLICCA QUI) per ottenere il bonus di 500 euro per ciascuno anno dei cinque precedenti, incluso in supplenza breve e saltuaria (con almeno 180 giorni di servizio effettivo per anno)".
Dalle parole di Pacifico si evince che la parte residua dell’accredito del 2024 con periodo di riferimento 2024/2025 per i docenti di ruolo e supplenti annuali sarà visibile a breve. Mentre la carta docente tanto attesa del 2025/2026 arriverà tra gennaio e febbraio. Ma di quanto sarà il suo importo?
Nel decreto è riportato che : “l’importo della carta docente è determinato, sulla base delle risorse disponibili a legislazione vigente, in relazione al numero effettivo degli aventi diritto”. Cosa vuol dire? (CLICCA QUI)
Inoltre, molti docenti accedendo alla pagina dedicata della carta del docente si saranno accorti del seguente messaggio:
"Sei un docente di ruolo o hai diritto al bonus in forza di una sentenza passata in giudicato? Accedi per poter utilizzare il tuo credito per l’aggiornamento e la formazione professionale.
PER SPENDERE IL BONUS HAI TEMPO FINO AL 31 AGOSTO 2026”
Ma come deve essere interpretata correttamente tale dicitura? Il messaggio sul valore temporale del bonus fa riferimento proprio alla Carta Docente 2025/2026? (CLICCA QUI )
di LA REDAZIONE
PEI (Piano Educativo Individualizzato) Informatizzato: ecco tutte le indicazioni utili per la sua corretta compilazione. Ma chi lo redige e qual è il suo scopo finale? Videotutorial MIM
Stipendi NOIPA Novembre 2025: PAGAMENTI IN ARRIVO IN ANTICIPO? Ecco la DATA utile di ACCREDITO. Visibile l'importo on line. Presenti anche le addizionali regionali e comunali? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3, PROVA SCRITTA: PUBBLICATE LE DATE UFFICIALI DAL MINISTERO per Infanzia, Primaria e Secondaria. Ecco il CALENDARIO COMPLETO.L’elenco delle sedi d’esame quando verrà comunicato?






.jpg)



















%20(2).jpg)
.jpg)




















