Carta Docente 2025/2026, "RIATTIVAZIONE IMMEDIATA della piattaforma e PAGAMENTO delle sentenze pendenti": questo quanto richiesto dalla Gilda degli Insegnanti per tutelare i diritti dei docenti
- La Redazione
- 8 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
La riapertura della piattaforma relativa alla Carta del Docente per l'anno scolastico 2025/2026...

La riapertura della piattaforma relativa alla Carta del Docente per l'anno scolastico 2025/2026 tarda ad arrivare e ad oggi risulta ancora inattiva.
A tal fine la Gilda degli Insegnanti esprime forte preoccupazione e disappunto per i continui ritardi nella riapertura della piattaforma della Carta del Docente, che a metà ottobre risulta ancora inattiva, impedendo a centinaia di migliaia di docenti di usufruire del bonus, soprattutto, per l’aggiornamento professionale.
“Non si può parlare di innovazione e aggiornamento – dichiara il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti Vito Carlo Castellana – se allo stesso tempo si mettono vincoli e tagli a uno strumento che rappresenta uno dei pochi riconoscimenti concreti del lavoro docente”.
Il disservizio si somma inoltre ai ritardi nei pagamenti delle sentenze vinte dai precari che hanno ottenuto, tramite ricorso, il riconoscimento della Carte del Docente.
Nonostante le novità contenute nel Decreto-Legge n.127/2025, molto apprezzate dalla nostra organizzazione sindacale, prevedano l’estensione della Carta Docente anche ai precari con contratto annuale fino al 30 giugno, come da noi più volte richiesto, e l’apertura all’utilizzo del bonus per le spese di trasporto, la Gilda chiede un concreto intervento del Governo e del Ministero per garantire continuità e piena operatività della Carta.
“È necessaria – conclude Castellana - la riattivazione immediata della piattaforma e il pagamento delle sentenze pendenti. I docenti italiani non possono più attendere per vedere i propri diritti rispettati e tutelati”.
di VALENTINA TROPEA
BONUS DA 500 EURO, "CARTA DEDICATA A TE": COME VERIFICARE LA PROPRIA PRESENZA NELL'ELENCO DEI BENEFICIARI? NECESSARIO APPOSITO CODICE? Ecco come procedere passo dopo passo
Concorso Docenti PNRR 3: ecco i POSTI DISPONIBILI DISTRIBUITI PER REGIONE E PER CLASSE DI CONCORSO. Requisiti di accesso, ammissione con riserva, modalità di svolgimento della prova scritta e orale
Stipendi NOIPA OTTOBRE 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI