top of page

Libri di testo gratuiti? La scelta per non limitare il sacrosanto diritto allo studio di tutti gli studenti, la proposta di Castellana

Aggiornamento: 10 lug

"Come ogni anno fa notizia la questione relativa al costo dei libri di testo, che rende molto difficile per le scuole... "

ree

ree

Come ogni anno fa notizia la questione relativa al costo dei libri di testo, che rende molto difficile per le scuole, restare nei limiti di spesa.

“La verità - afferma Vito Carlo Castellana coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti - è che andrebbe stabilito un tetto, a livello legislativo, sui costi dei libri di testo, non imposto alle scuole ma alle case editrici, che spesso hanno un rincaro non giustificabile perché nel 99% dei casi, il testo rimane lo stesso del libro precedente o comunque cambia molto poco”.


ree

L’Associazione italiana editori ha comunicato che nel 2025 i prezzi dei libri di testo saliranno in media dell’1,7% per la scuola secondaria di primo grado e dell’1,8% per quella di secondo grado.

“Se gli stipendi degli insegnanti aumentassero con lo stesso ritmo con cui aumentano i prezzi dei libri di testo, saremmo tra i più pagati d’Europa. Questo significa – continua Castellana - pesare enormemente sulle famiglie, soprattutto sul ceto medio”.


ree

Inoltre, in alcune Regioni hanno messo a disposizione dei bonus per le famiglie meno abbienti, ma sul ceto medio supera i tetti di spesa e grava moltissimo.

“Si dovrebbe pensare – ha concluso il coordinatore nazionale - di rendere i libri di testo gratuiti oppure renderli sotto forma di dispense, per non limitare il sacrosanto diritto allo studio di tutti gli studenti sancito dalla Costituzione”.





di LA REDAZIONE



Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page