Buoni pasto e indennità di trasferta, Anief: stanziare ulteriori risorse aggiuntive per un ammontare di 250 milioni di euro
- La Redazione

- 8 set 2025
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 9 set 2025
"Ha ripreso da qualche giorno la trattativa del Ccnl 2022-24, attraverso la quale il sindacato Anief chiede risorse aggiuntive ai 500 milioni che serviranno ... "

"Ha ripreso da qualche giorno la trattativa del Ccnl 2022-24, attraverso la quale il sindacato Anief chiede risorse aggiuntive ai 500 milioni che serviranno a sostenere l'aumento dello stipendio del 6%, con 150 euro lordi" medi in più previsti a lavoratore: "chiediamo anche l'introduzione dei buoni pasto, dell'indennità di trasferta e di una specifica indennità per le figure di sistema all'interno delle scuole".
A dichiararlo è Daniela Rosano, segretaria generale Anief, a commento dell’approvazione del decreto legge sulla Scuola convalidato alcuni giorni fa dal Consiglio dei Ministri e che adesso può risultare un viatico utile al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del maxi-comparto Istruzione, Università e Ricerca.
"Come facciamo per reperire queste risorse? Ecco – ha continuato Rosano, durante un contributo video pubblicato dall’agenzia Teleborsa -, abbiamo fatto delle proposte che sono state accolte all'interno del decreto legge ancora in corso di definizione.
In particolare, parliamo di risparmi che derivano dall'ordinamento Ata degli anni scorsi, che non è stato effettuato, pari a 60 milioni di euro; risparmi dalla valorizzazione dei docenti e degli Ata, che erano inseriti nella legge di bilancio e non sono stati utilizzati, altri 100 milioni di euro; e poi ancora risparmi del Mof degli anni precedenti, 2022 e 2023, che possono essere inseriti". Quindi, ha concluso Rosano, "adesso parliamo di più di 250 milioni di euro, oltre a quanto era già stato stanziato. Continueremo, ovviamente, a partecipare alle trattative e, per noi, occorre andare nella direzione di ridurre sempre di più il divario tra i diritti del personale precario e quello di ruolo.
E poi di introdurre delle specifiche indennità, in particolare quelle relative alla trasferta e ai buoni pasto". A questo scopo, il sindacato Anief chiede di aprire un confronto all’Aran, con le organizzazioni sindacali rappresentative, già il prossimo 24 settembre durante il previsto incontro con la parte pubblica, sulla base di una serie di disposizioni da attuare, sempre al fine di migliorare il sistema scolastico e la gestione del personale che vi lavora.
Tra le altre cose, la giovane organizzazione rivendica con forza l’introduzione dei buoni pasto per i lavoratori del comparto Istruzione considerando che per altri settori pubblici, come le Funzioni centrali, sono stati attivati anche in caso di smart working; si chiede quindi la revisione della tabella sugli scatti stipendiali, che preveda il recupero del “gradone” a tre anni e poi l’introduzione a regime ogni quadriennio fino al pensionamento; la settimana corta a regime; l’attuazione delle figure di sistema, così da portare anche nella scuola il middle management presente in tutti i contesti lavorativi pubblici e privati, nonché una adeguata indennità di sede a chi svolge importanti attività di elevata responsabilità.
di LA REDAZIONE
Supplenze 2025/26, FASE ZERO ( completo ) + primi BOLLETTINI. L'algoritmo continua con le pubblicazioni, elenchi docenti confermati su sostegno e CDC (AGGIORNATO)
Supplenze da interpello: al via con le pubblicazione da parte degli uffici scolastici ( aggiornato al 6 settembre )
1.500 euro per "Bonus psicologo" 2025: Domande al via dal 15 settembre, anche per chi ha un reddito ISEE fino a 50.000 euro
MUTUO IN CORSO, LA RELAZIONE CON BONUS, TASSE UNIVERSITARIE, MENSE SCOLASTICHE E TRASPORTI PUBBLICI. SCOPRI COSA FARE...






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti