Erogazione anticipata delle borse di studio rispetto allo scorso anno. Il Ministero infatti ha già acquisito il parere favorevole in relazione al riparto delle risorse del Fondo Integrativo Statale che finanziano le borse di studio
Rispetto allo scorso anno accademico gli studenti vincitori di borsa di studio vedranno l'attribuzione dei fondi in anticipo. Infatti prosegue l’azione del Ministero dell’Università e della Ricerca, il MUR, per il miglioramento dei servizi per la tutela del diritto allo studio. Il Ministero ha acquisito il parere favorevole in relazione al riparto delle risorse del Fondo Integrativo Statale che finanziano le borse di studio agli studenti universitari dell’anno accademico 2023/2024.
Il MUR ha dunque formalizzato, in anticipo rispetto allo scorso anno, il relativo decreto di riparto che dovrà essere registrato dagli organi di controllo.
Questo risultato potrà auspicabilmente consentire l’attribuzione dello status di vincitore di borsa di studio agli studenti degli atenei d’Italia in anticipo rispetto a quanto avvenuto per l'anno accademico precedente, contribuendo a dare maggiore serenità al percorso universitario delle studentesse e studenti.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca sta agendo per far sì che tale anticipo della tempistica, realizzata attraverso la grande collaborazione istituzionale tra MUR e Regioni, possa ottenersi anche per le risorse PNRR, deputate anch’esse al finanziamento delle borse di studio, il cui provvedimento è già all’attenzione della Conferenza Stato-Regioni.