BONUS PSICOLOGO RADDOPPIATO, IL DL ANTICIPI PREVEDE 10 MILIONI DI EURO.IL 12 VOTO FINALE ALLA CAMERA

Il decreto Anticipi, ora in commissione Bilancio al Senato, prevede il raddoppio del bonus psicologo. Forte convergenza sul tema tra maggioranza e opposizione. Tema molto sentito anche dal PD. L'emendamento prevede un aumento della somma destinata al "Bonus psicologo" del doppio, in sostanza si passa da un investimento di 5 milioni di euro a 10 milioni di euro.

A seguire alcune indicazioni sul Bonus Psicologo redatte dal portale INPS negli scorsi anni per dare supporto sul come e quando presentare la domanda.

Cos’è il Bonus Psicologo?

Il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” (cd. Bonus psicologo) è una misura per sostenere le persone in condizione di:

• ansia;

• stress;

• depressione;

• fragilità psicologica.

A chi è rivolto il "Bonus Psicologo"?

Si rivolge a tutte quelle persone che:

• hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa della pandemia e della conseguente crisi socio-economica;

• vogliono beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

REQUISITI PER ACCEDERE AL BONUS PSICOLOGO

Al momento della presentazione della domanda è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

• residenza in Italia;

• ISEE in corso di validità, con valore non superiore a 50mila euro.

In presenza di un ISEE non valido, la domanda non può essere accolta.

Nel 2022 quali furono le somme erogate a quanti fecero richiesta del bonus psicologo?

• il contributo era riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia e sarà erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo assegnato, in base ai seguenti limiti di ISEE:

• in caso di ISEE inferiore a 15mila euro, l’importo del beneficio, di massimo 50 euro per ogni seduta, è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 600 euro per ogni beneficiario;

• in caso di ISEE compreso tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo del beneficio, di massimo 50 euro per ogni seduta, è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 400 euro per ogni beneficiario;

• in caso di ISEE superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro, l’importo del beneficio, di massimo 50 euro per ogni seduta, è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

PER IL NUOVO BONUS PSICOLOGO, SUL COME E QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA, ASPETTIAMO L'APPROVAZIONE DI GIORNO 12 ALLA CAMERA E GLI EVENTUALI SVILUPPI.

di VALENTINA ZIN