Il decreto Anticipi, ora in commissione Bilancio al Senato, prevede il raddoppio del bonus psicologo. Forte convergenza sul tema tra maggioranza e opposizione
Il decreto Anticipi, ora in commissione Bilancio al Senato, prevede il raddoppio del bonus psicologo. Forte convergenza sul tema tra maggioranza e opposizione. Tema molto sentito anche dal PD. L'emendamento prevede un aumento della somma destinata al "Bonus psicologo" del doppio, in sostanza si passa da un investimento di 5 milioni di euro a 10 milioni di euro.
A seguire alcune indicazioni sul Bonus Psicologo redatte dal portale INPS negli scorsi anni per dare supporto sul come e quando presentare la domanda.
Cos’è il Bonus Psicologo?
Il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” (cd. Bonus psicologo) è una misura per sostenere le persone in condizione di:
ansia;
stress;
depressione;
fragilità psicologica.
A chi è rivolto il "Bonus Psicologo"?
Si rivolge a tutte quelle persone che:
hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa della pandemia e della conseguente crisi socio-economica;
vogliono beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
REQUISITI PER ACCEDERE AL BONUS PSICOLOGO
Al momento della presentazione della domanda è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
residenza in Italia;
ISEE in corso di validità, con valore non superiore a 50mila euro.
In presenza di un ISEE non valido, la domanda non può essere accolta.
Nel 2022 quali furono le somme erogate a quanti fecero richiesta del bonus psicologo?
il contributo era riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia e sarà erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo assegnato, in base ai seguenti limiti di ISEE:
in caso di ISEE inferiore a 15mila euro, l’importo del beneficio, di massimo 50 euro per ogni seduta, è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 600 euro per ogni beneficiario;
in caso di ISEE compreso tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo del beneficio, di massimo 50 euro per ogni seduta, è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 400 euro per ogni beneficiario;
in caso di ISEE superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro, l’importo del beneficio, di massimo 50 euro per ogni seduta, è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.
PER IL NUOVO BONUS PSICOLOGO, SUL COME E QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA, ASPETTIAMO L'APPROVAZIONE DI GIORNO 12 ALLA CAMERA E GLI EVENTUALI SVILUPPI.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
Comments