top of page

BONUS ANZIANI 850 EURO, NUOVO ISEE FINO A 12.000 EURO. IL GOVERNO DEVE NECESSARIAMENTE AMPLIARE LA PLATEA

"La misura è un’integrazione all’indennità di accompagnamento che vale 531,76 euro, destinata a coprire parte dei costi di assistenza domiciliare o per l’impiego di un assistente... "


Il Governo corre ai ripari del BONUS ANZIANI da 850 euro. Le domande arrivate all’Inps sono state appena 5 mila a fronte delle 25 mila massime richiedibili. In uno dei nostri articoli avevamo analizzati i requisiti troppo restrittivi e le diverse difficoltà burocratiche (Leggi qui).


La misura era stata pensata per fornire un sostegno economico importante agli anziani non autosufficienti e già  titolari dell'indennità di accompagnamento. 

Entrando nel merito del Bonus: 

È dedicato agli over 80 che necessitano di assistenza h24 e hanno un reddito molto basso. La misura è un’integrazione all’indennità di accompagnamento che vale 531,76 euro, destinata a coprire parte dei costi di assistenza domiciliare o per l’impiego di un assistente familiare.

Al momento infatti un requisito per accedere all'indennità è l' Isee sociosanitario fino a 6mila euro, che aveva come obiettivo quello di privilegiare i casi con grave fragilità e difficoltà economica, ma questa intenzione nella pratica ha escluso molti anziani e di conseguenza si sono registrate scarse adesioni. 

Altri limiti burocratici…

  • ISEE SOCIOSANITARIO DA 6.000 EURO : Come abbiamo già detto la soglia dell’Isee sociosanitario fissato a 6.000 euro esclude molte famiglie che magari hanno una reale necessità ma lo superano di poco. (Ricordiamo che su questo valore incide notevolmente la prima casa, il Governo sta lavorando da tempo per escludere l’immobile primario dall’Indicatore e di conseguenza ampliare la platea ); 

  • DOMANDA SOLO ONLINE: La domanda può essere inoltrata esclusivamente online con Spid o Tramite CAF e deve essere completa di documentazione sanitaria complessa;

  • MODELLO DI AUTODICHIARAZIONE : Inoltre, oltre alla domanda deve essere fornita un’autodichiarazione completa dove viene valutato il nucleo familiare, la presenza di altri anziani o disabili in famiglia e la frequenza di assistenza sanitaria.

Inoltre, l'Inps ha comunicato che più della metà delle richieste è stata respinta per mancanza di requisiti o errori formali. 

I fondi destinati all’intervento erano 250 milioni nel 2025, ma al momento le 5.000 domande hanno decurtato solo 50 milioni delle casse. Altri 250 milioni sono previsti anche per il 2026.

PROVVEDIMENTI PER IL 2026...

Come abbiamo già detto l’intenzione del Governo è quella di ampliare la platea, gli interventi andranno ad agire su: 


  • Innalzamento del requisito Isee fino a 12.000 euro a fronte dei 6.000 precedenti, che permetterebbe a molte più famiglie di utilizzare il bonus e di conseguenza di utilizzare i fondi a disposizione, anche se questo vorrà dire per il Governo anche la previsione;


    Inoltre sarà opportuno rivedere la procedura per l’inoltro della domanda, la documentazione medica e la possibilità di introdurre un monitoraggio più assiduo da parte di INPS, in questo modo il sussidio potrà definirsi un vero strumento di sostegno per la non autosufficienza.




di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page