top of page

ASSUNZIONI IDONEI sul 100% dei POSTI, Doppio Canale di Reclutamento e Concorso Straordinario Bis: queste alcune delle richieste di ANIEF che ha presentato 25 emendamenti al DECRETO PA

"I prossimi giorni saranno decisivi per il destino dei tanti emendamenti sulla scuola presentati da Anief per modificare il decreto PA voluto dal ... "

ree

ree

I prossimi giorni saranno decisivi per il destino dei tanti emendamenti sulla scuola presentati da Anief per modificare il decreto PA voluto dal Governo, il DL 25/2025: tra i 900 emendamenti – presentati dai deputati della maggioranza e opposizione - che la prima e undicesima Commissione della Camera si accingono a vagliare, ben 25 sono stati suggeriti dal giovane sindacato.


ree

Al fine di migliorare l’organizzazione scolastica e del personale, di ruolo e precario, che vi lavora, l’organizzazione sindacale guidata da Marcello Pacifico ha chiesto, in particolare, un concorso straordinario bis, il doppio canale di reclutamento e assunzioni degli idonei sul 100% dei posti. Altre richieste riguardano l’organico aggiuntivo e la stabilizzazione del personale Ata, le problematiche della nuova passweb, l’introduzione di indennità a favore dei lavoratori, nuove modalità di assunzioni, pensione anticipata per i lavoratori della scuola a 60 anni, come per i militari in carriera. 


ree

“Le nostre richieste di modifica del decreto legge – ha detto Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – riguardano dei problemi issisolti della scuola che vanno dall’ampliamento degli organici del personale, che invece sono destinati a ridursi già da settembre 2025, al reclutamento per il quale non è più rinviabile il doppio canale, passando per i benefit pro-welfare e tante innovazioni, anche economiche da introdurre con specifiche indennità, da includere nel rinnovo del contratto collettivo di tutto il personale dei comparti Istruzione, Università e Ricerca. Nell’elenco di richieste figura anche il pensionamento del personale scolastico a 60 anni e non a 67 come avviene oggi per l’assurda applicazione della legge Fornero, per il quale l’Anief ha ottenuto il consenso di circa 120 mila cittadini attraverso una partecipatissima petizione nazionale.


ree

Gli emendamenti presentati saranno nelle prossime ore esaminati delle due Commissioni della Camera dei deputati incaricate: dalla prossima settimana, invece, è previsto l’esame di ammissibilità e successivamente il voto, prima fuori e poi dentro l’Aula della Camera.

Tutti gli emendamenti suggeriti da Anief:

- indennità di trasferta fuori sede (12.43, 14.52)

- mobilità intercompartimentale (4.47),

- figure di sistema (12.154),

- primo gradone stipendiale (2.24)

- anno di prova neo-assunti (4.92, 4.100)

- organico aggiuntivo (14.46, 14.47, 12.181),

- assunzioni idonei (4.87, 12.58, 12.59, 12.69, 12.61)

- utilizzo economie per ordinamento professionale ATA per aumento retribuzioni (12.140, 12.141, 12.142, 14.45)

- snellimento lavoro segreterie scolastiche (12.128, 12.182)

- incremento retribuzione e formazione personale Ata (14.49)

- buoni pasto nel contratto del personale scolastico (14.51)

- abolizione della trattenuta Enam (14.54)

ree

di VALENTINA TROPEA

Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page